Genova Lunedì 4 aprile 2005

I volontari nel Golfo Paradiso

Genova - L’unione fa la forza, si sa. E, specialmente nelle attività che hanno a disposizione poche risorse - quali le associazioni di volontariato - il coordinamento e la collaborazione portano a grandi risultati. A questo scopo, nel 2000, è nata la Consulta per il Volontariato Golfo Paradiso, un organismo che raccoglie alcune associazioni socio-assistenziali come Ash (Associazione sportiva handicappati) Olimpia, Cat (Club alcolisti trattamento), Admo, Aido, Avad, Centro Aiuto alla vita, Centro Anziani, Centro Rot (ginnastica per la memoria), Antea.

«Abbiamo cominciato con un convegno sull’Alzheimer, in concomitanza con l’apertura del Centro Rot», spiega Augusto Marchesi, presidente della Consulta, «l’intento era quello di aiutare le famiglie a gestire meglio i malati in casa. L’anno dopo abbiamo distribuito un questionario per capire come la gente di Recco percepisce l’attività di assistenti sociali e associazioni di volontariato: i risultati sono stati illustrati in un convegno rivolto alla popolazione ma soprattutto alle istituzioni, in modo tale che potessero eventualmente correggere il tiro».

Negli ultimi due anni la Consulta ha organizzato corsi di formazione per volontari a carattere generale o di tipo più specifico, a seconda dei problemi che interessavano i partecipanti: «il nostro prossimo obiettivo coinvolge anche le istituzioni. Vogliamo creare uno sportello sociale che indirizzi i cittadini all’ente, un servizio pubblico o un'associazione che possa risolvere i loro problemi: una sorta di servizio d’orientamento, insomma», continua Marchesi.

Il prossimo appuntamento è per sabato 9 aprile con la Prima Giornata del Volontariato, che si terrà dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 nella piazza del comune di Recco: «tutte le associazioni, appartenenti alla Consulta e non, il Celivo, e altri soggetti operanti nel sociale come il Cif, l'Avo, gli Scouts e la Croce Verde, presenteranno ai cittadini il loro operato. Si coglierà l’occasione per distribuire i moduli d’iscrizione per un nuovo corso di formazione per volontari previsto per il prossimo autunno», conclude Marchesi.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film