Genova Mercoledì 2 marzo 2005

Una casa per il banco alimentare

Proprio nel centro del nuovo polo alimentare di Bolzaneto, nascerà una nuova sede per l'associazione . Il magazzino avrà a disposizione un capannone di 1000 mq, per lo stoccaggio di alimenti da distribuire ad enti e associazioni che aiutano famiglie e persone in difficoltà. L’idea è maturata grazie alla collaborazione avviata tra il Banco Alimentare e Sviluppo Genova. Un’idea che si è concretizzata grazie all’intervento di Erg, proprietaria dell’area, che ha donato il terreno necessario. Hanno inoltre contribuito alla realizzazione di questo progetto la Regione Liguria, il Comune di Genova e la .

Il magazzino si trova al centro del più grande polo industriale della Liguria, dedicato al settore alimentare, a un passo dai nuovi mercati generali e all’uscita di un importante nodo autostradale.

La rete di Banco Alimentare opera giornalmente nella lotta contro lo spreco e contro la fame. In accordo con gli enti pubblici, con le aziende di produzione agroalimentare e con le catene della grande distribuzione, raccoglie gratuitamente tutti quei prodotti alimentari che, pur essendo ancora perfettamente commestibili, per varie ragioni di mercato sarebbero destinati alla distruzione. Le ragioni dell’esistenza di tali eccedenze alimentari sono varie. Le più comuni riguardano confezionamenti fallati, l’erronea promozione di un prodotto, la campionatura che impedisce la vendita, la stagionalità che invece la limita ad un determinato periodo dell’anno e la prossimità alla data di scadenza consigliata.
In questi e altri casi, un alimento perfettamente commestibile perde valore economico e dunque, fuori dal mercato, è destinato alla distruzione.

Le migliaia di tonnellate di cibo raccolte dal Banco Alimentare vengono depositate nei vari magazzini regionali.
Dopo essere state smistate e catalogate vengono consegnate gratuitamente alle numerosissime Associazioni caritative convenzionate, che giornalmente accolgono e aiutano i più bisognosi presenti in Italia. Gli enti e le associazioni convenzionati con il Banco Alimentare, per la fornitura di alimenti, sono 289. Tali enti gestiscono mense, strutture residenziali per minori, ragazzi in difficoltà o anziani, comunità di recupero e centri di ascolto.
Tutta l’attività è resa possibile da 25 volontari che stabilmente vi operano. I destinatari finali, sono più di 43.000 persone (famiglie in difficoltà, persone senza dimora o con altri stati di indigenza e difficoltà).
di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film