Genova Lunedì 14 febbraio 2005

La Lega Tumori cerca nuovi volontari

Genova - La Lega Italiana per la lotta contro i tumori ha presentato oggi, lunedì 14 febbraio, un nuovo servizio di trasporto dedicato alle persone affette da patologia tumorale, che facilita l'accesso alle prestazioni ospedaliere.

I malati in cura sono infatti costretti a recarsi frequentemente nei centri specialistici e sono in particolare gli anziani soli ad avere le maggiori difficoltà. Il servizio nasce dall'ascolto dei malati i quali durante i colloqui con i volontari denunciavano la difficoltà pratica di raggiungere i centri ospedalieri.

La Lega, associazione senza fini di lucro (ONLUS) che promuove campagne di informazione e di educazione sanitaria per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori, ha acquistato una Renault Kangoo con il contributo di Trenta Ore per la vita, trasmissione televisiva che raccoglie fondi per la ricerca medica.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00. L'auto non è un'ambulanza ma neanche un Taxi: il servizio è infatti completamente gratuito.

In questa prima fase sperimentale, saranno le persone dirette all'IST a beneficiare di questo servizio. Tuttavia anche i pazienti degli altri ospedali della città potranno diventare utenti, basterà iscriversi alla Lega Tumori. Gli orari delle trasferte casa-ospedale saranno programmate in base alle esigenze dei singoli malati.

Per rendere il servizio più efficace la Lega cerca nuovi volontari, dotati di patente B e di due mattine libere alla settimana.

Per informazioni e adesioni contattare
010.2530160 / 010.354078

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film