Genova Lunedì 7 febbraio 2005

Cibo sano che dà una mano

Nel segno del C.I.B.O. - Civiltà, Impegno, Biodiversità, Ospitalità. Questo il titolo del promosso dalla in collaborazione con , ed .

Il corso, che inizia lunedì 21 febbraio e termina lunedì 9 maggio, è strutturato in 6 moduli tematici per un totale di 10 incontri settimanali ed è incentrato sul tema del cibo: «il corso nasce da un’esigenza della Bottega di formare i suoi volontari interni ma l’invito è esteso a tutti gli interessati», spiega Elena, collaboratrice della Bottega Solidale, «i nostri volontari ricevono una formazione specifica sul commercio equo ma difficilmente hanno occasione di avvicinarsi a temi quali la finanza etica, il turismo responsabile e il consumo critico».

Da qui la scelta di chiamare professori universitari e professionisti del settore: l’obiettivo è di far luce sulle sfumature politiche e sociali che stano dietro al commercio equo e solidale, una realtà complessa e variegata, poco conosciuta anche da chi sceglie di consumare i prodotti della Bottega. «Spesso non c’è il tempo o l’occasione di spiegare ai clienti i diversi aspetti di questa realtà», continua Elena, «questo corso potrebbe essere un’occasione per rendere più consapevoli gli acquirenti e avvicinare nuovi volontari alla Bottega ma anche a Mani tese, una ONG che si occupa di cooperazione allo sviluppo nei paesi del terzo mondo e ad Amnesty International, che si occupa di diritti umani. Anche se il corso è focalizzato sul commercio equo verranno toccati molti temi per così dire trasversali ovvero collegati in qualche modo a questa realtà».

Il corso è gratuito e prevede un massimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 febbraio. I corsi si terranno presso La Bottega Solidale Cafè in Via Caffa 2r a Genova.

Gli incontri del II° modulo (Prodotti e progetti del sud e consumi del nord) sono aperti ai non iscritti e si terranno allo Star Hotel - Corte Lambruschini nei giorni 28 febbraio, 8 e 21 marzo 2005.

Per informazioni ed iscrizioni: Alessia Bordo, tel. 010.265828 oppure

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film