Genova Venerdì 28 gennaio 2005

Gli Amici dei Parchi di Nervi

Gli spazi pubblici sono di tutti o di nessuno? Il fatto che un giardino, una piazza o una via non siano di nostra proprietà ci spinge a non preoccuparcene, a pretendere che altri se ne prendano cura per noi. E il senso civico dove lo mettiamo? Magari potremmo impararlo dalla giovane associazione di volontari Amici dei Parchi di Nervi che ha visto la luce un anno fa per iniziativa di un gruppetto di amici.

I 60 soci, divisi in squadre di 20, hanno effettuato il primo intervento di manutenzione del parco urbano di Nervi: potatura, rimozione dei rifiuti, messa a nuovo degli arredi urbani. Inizialmente i volontari saranno impegnati due giorni al mese, in un secondo tempo si spera di arrivare ad un impegno settimanale. Adesso l’associazione è cresciuta: ad aprile è prevista la giornata di volontariato "speciale" dedicata ai parchi con il patrocinio della Circoscrizione IX Levante e l’Assessorato all’Ambiente: tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare alla pulizia dei giardini. Lavoro attivo e opera di sensibilizzazione per conservare al meglio il nostro patrimonio naturale e impedire lo stato di degrado del passato.

Nati nell’ottocento come giardini privati delle Ville Serra, Gropallo e Grimaldi, i Parchi di Nervi si estendono per circa 10 ettari tra la vecchia Via Aurelia e la passeggiata a mare. Nel 1927 la municipalità genovese acquistò Villa Serra e Gropallo: il quadro è stato completato nel 1980, anno in cui anche villa Grimaldi è diventata di proprietà comunale.
Nel corso degli anni ’90 i parchi hanno subito un che ha messo a repentaglio le numerosissime specie di alberi, i giardini di rose, i prati ben curati.
Grazie all’apertura di un polo che comprende cinque importanti musei (tra cui la , le Raccolte Frugone di Villa Grimaldi Fassio e il ) e una biblioteca, la zona è stata oggi in parte riqualificata: ora dipende anche da noi far sì che questo patrimonio torni all'antico splendore. E la giovane associazione è un primo passo in tale direzione.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Nella foto: i Parchi di Nervi
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film