Genova Domenica 2 gennaio 2005

Contro Tsunami

è un’ organizzazione europea che agisce in difesa dei diritti dell'infanzia nei paesi in via di sviluppo.
Ha sedi in Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svizzera, Siria ed è presente in 71 paesi con 840 progetti. Anche Genova ospita una delegazione dell’associazione e si è attivata per dare un contributo alla situazione d’emergenza asiatica.

«I fondi che stiamo raccogliendo saranno impiegati per portare vestiti, medicinali e acqua potabile in Tailandia dove era in corso un nostro progetto socio-economico in favore di 750 bambini che vivono in 30 comunità costiere: l’obiettivo era la riqualificazione dell'attività di pesca delle loro famiglie, assistenza sanitaria e l’inserimento scolastico dei figli dei pescatori, con la relativa costituzione di fondi di sostegno scolastico per le famiglie svantaggiate. , non ci sono più nemmeno gli uffici dell’associazione, tutte le risorse vengono impiegate per fronteggiare la situazione d’emergenza», spiega Danielle Brocard, presidente di Terre des hommes Genova, e continua: «nella nostra sede ci sono 20 volontari. In queste ore siamo indaffaratissimi ad organizzare raccolte di fondi, con ottimi risultati».

Le iniziative si moltiplicano di ora in ora ed è difficile averne un quadro completo. La situazione è in continuo divenire, così come gli aggiornamenti che ci giungono dalle zone colpite dal . Terre des hommes ha cominciato il 30 e il 31 dicembre con la raccolta fondi nel Foyer del Carlo Felice, durante la pausa dello spettacolo. Complessivamente, nelle agenzie della Banca Carige di Genova e provincia sono stati raccolti quasi 100.000 euro grazie alla collaborazione di tutti. L'Unione delle province liguri ha invece stanziato 15.000 euro e i comuni parteciperanno con diversi appuntamenti. Nella zona dove opera Terre des hommes si inizierà presto la ricostruzione (info: ).

.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattare il al numero 010 5956815.

Una foto giuntaci dalla Tailandia
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film