Genova Lunedì 27 dicembre 2004

Dalla parte del consumatore

Genova - Marina non era nuova all’attività di volontariato. Aveva fatto parte degli Scout e collaborato con l’associazione che combatte la distrofia muscolare. Poi ha deciso di svolgere il servizio civile allo Sportello del consumatore, un’associazione che offre una sorta di consulenza legale alle persone che non riescono a districarsi bene tra le leggi e i regolamenti che si incontrano nella vita quotidiana.
Ma perché scegliere di impegnarsi proprio in questo settore? «Perché è la mia materia. Studio giurisprudenza e le mansioni che svolgevo allo "Sportello del consumatore" erano coerenti alla mia preparazione, anzi, contribuivano ad accrescerla», spiega Marina. «L’associazione si occupa essenzialmente di informazione, prevenzione e rimedio agli eventuali danni subiti dai consumatori. Le consulenze sono in materia di consumi, acquisti, utenze e riguardano specialmente le persone anziane, vittime di contratti svantaggiosi o di attivazioni telefoniche mai richieste».

L’associazione ha un solo dipendente, le altre persone che ci lavorano sono i ragazzi del servizio civile. Ci sono anche due avvocati volontari che danno consigli sulle pratiche e questo, per una studentessa in giurisprudenza, è una cosa molto utile: «Cosa mi ha dato quest’esperienza? Più competenze tecniche ma soprattutto più fiducia in me stessa. Mi sono stati affidati dei consumatori da seguire personalmente, ho avuto responsabilità precise, incarichi da portare fino in fondo. E poi c’è la gratificazione di aiutare gli altri e la componente affettiva derivante dal contatto umano con le persone che si rivolgono a noi. Ci vuole anche molta pazienza, la gente ha bisogno di essere ascoltata».

I volontari dell’associazione offrono consulenza telefonica e ricevono su appuntamento, con orario 9.30-12.30 e 14.00-16.00 (tel. 010 2518401).

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattare il al numero 010 5956815.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film