Genova Venerdì 1 ottobre 2004

Storie di volontariato

Da oggi parliamo anche di volontariato e lo facciamo partendo dal , il Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Genova rivolto sia alle più di 1000 associazioni della provincia di Genova, sia a tutti i cittadini che vogliono entrare a far parte del mondo del volontariato.
I servizi offerti vanno da attività di consulenza alle diverse associazioni fino alla formazione dei volontari e alla promozione delle varie iniziative.

“Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni” (dalla carta dei valori del volontariato).

Questa è una definizione riportata anche nel libro Il volontariato per immagini, catalogo della mostra fotografica organizzata dal Celivo in collaborazione con Genova 2004 la scorsa primavera, presso il museo di Sant’Agostino.
Si tratta di una raccolta di foto che ritraggono i volontari all’opera e che mostrano, più di qualsiasi opuscolo informativo, lo spirito del Celivo e delle molte associazioni di volontariato che vi fanno riferimento.

«Il volontario può essere impiegato nei campi più diversi ed è fondamentale che ciascuno capisca qual è l’attività che gli è più congeniale. Chi si assume impegni che non si sente di portare a termine danneggia sé e gli altri», spiega Simona Tartarini, Direttrice del Celivo e continua, «nella provincia di Genova ci sono più di 1000 associazioni che operano in diverse aree d’intervento: ambientale, culturale, educativo, sanitario, socio assistenziale, sportivo e ricreativo e della protezione civile. C’è solo l’imbarazzo della scelta».

Presso la sede del Celivo, in Borgo Pila 6 a fianco al Teatro della Corte, è possibile consultare una banca dati che raccoglie tutte le associazioni; in questo modo ciascuno può scegliere il progetto di solidarietà che sente più vicino alla propria sensibilità e inclinazione. «Spesso le persone rinunciano a priori a prestare servizio temendo il coinvolgimento in situazioni drammatiche o rischiose. Ma chi non si sente, per esempio, di assistere un malato terminale, può occuparsi dell’amministrazione dell’associazione; chi non vuole intervenire in caso d’incendio, può occuparsi della pulizia dei boschi. All’interno di ogni realtà ci sono molte mansioni possibili», sottolinea Arianna Traverso, responsabile della comunicazione del Celivo.

C’è chi sceglie di dedicare il proprio tempo ai bambini, di passare qualche ora nelle case-famiglia, di insegnare l’italiano agli stranieri, di occuparsi degli animali abbandonati, di impegnarsi in attività sportive e molto altro, «c’è anche un’associazione che si occupa del ripristino dei muri a secco, un’"arte" tipicamente ligure che si sta perdendo. Questo per far capire quanto è grande il raggio d’azione associativo», conclude Arianna.

Per gli aspiranti volontari che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, il Celivo organizza gratuitamente presso le sue strutture, corsi d’introduzione al volontariato. La prima edizione si terrà l’11, 14, 18, 21, 25 e 28 ottobre dalle 18.00 alle 20.00, la seconda edizione il 29 novembre e il 2, 6, 9, 13, 16 dicembre, sempre dalle 18.00 alle 20.00.

Chiamate comunque per informazioni: il Celivo è sempre aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30; il venerdì chiusura alle 18.00.
Tel. 010 5956815 - Fax 010 5450130 - e-mail

Nella foto: la sede del Celivo
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film