In Liguria messaggi truffa dal Cup: ecco cosa fare per tutelarsi

Sms ©Newsmediavr - Pixabay Sms ©Newsmediavr - Pixabay

Genova, 13/11/2025.

"Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico prioritario al numero 89342232 per importanti informazioni che la riguardano​". Inizia così un messaggio truffa che sta circolando anche in Liguria ai danni dei cittadini: si tratta di un tentativo di raggiro che si manifesta tramite SMS apparentemente riconducibili al Cup - Centro Unico di Prenotazione.

Il contenuto invita l'utente a richiamare un numero a sovrapprezzo (es. 892, 893, 894…). Il mittente non è il servizio Cup e, una volta effettuata la chiamata, la linea cade o si rimane in attesa, mentre nel frattempo vengono scalati minuti a costo elevato o credito residuo. Di seguito alcuni passaggi per non cadere in questa truffa.

Messaggi truffa: cosa fare per tutelarsi​

  • Non richiamare numeri ricevuti tramite Sms che dichiarano di essere del ''Cup'', soprattutto se presentano prefissi non familiari (es. 892, 893, 894…) o richiedono un’azione urgente.
  • Gli Sms di conferma ufficiali inviati dal sistema sanitario non contengono mai link cliccabili: qualsiasi messaggio di conferma che presenti link deve essere considerato un tentativo di truffa ed eliminato.
  • I canali ufficiali per disdire una visita o un esame sono: Salute Simplex (app o web - sezione ''Prenoto Salute''); Numero Cup: 010 538 3400; Farmacie abilitate; Sportelli Cup.
  • Segnalare eventuali Sms sospetti al proprio operatore telefonico e, se necessario, alle Forze dell'Ordine o alla Polizia Postale.

Regione Liguria invita tutti i cittadini alla massima prudenza e ribadisce il proprio impegno nel garantire sicurezza e tutela nell'accesso ai servizi sanitari. «È nostra responsabilità informare la comunità ligure affinché non diventi vittima di simili raggiri - dice l'assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò - Con l'aumento dell’uso dei dispositivi tecnologici per comunicazioni sanitarie e prenotazioni, l’utenza è potenzialmente bersaglio: chiediamo a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di informare anziani, familiari o persone fragili che potrebbero essere più vulnerabili a questo tipo di insidia. Per questo partirà una nuova campagna di comunicazione mirata a informare la cittadinanza sui rischi legati a nuove forme di truffa online​».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter