Sms ©Newsmediavr - Pixabay
Genova, 13/11/2025.
"Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico prioritario al numero 89342232 per importanti informazioni che la riguardano". Inizia così un messaggio truffa che sta circolando anche in Liguria ai danni dei cittadini: si tratta di un tentativo di raggiro che si manifesta tramite SMS apparentemente riconducibili al Cup - Centro Unico di Prenotazione.
Il contenuto invita l'utente a richiamare un numero a sovrapprezzo (es. 892, 893, 894…). Il mittente non è il servizio Cup e, una volta effettuata la chiamata, la linea cade o si rimane in attesa, mentre nel frattempo vengono scalati minuti a costo elevato o credito residuo. Di seguito alcuni passaggi per non cadere in questa truffa.
Messaggi truffa: cosa fare per tutelarsi
Regione Liguria invita tutti i cittadini alla massima prudenza e ribadisce il proprio impegno nel garantire sicurezza e tutela nell'accesso ai servizi sanitari. «È nostra responsabilità informare la comunità ligure affinché non diventi vittima di simili raggiri - dice l'assessore alla Sanità della Regione Liguria Massimo Nicolò - Con l'aumento dell’uso dei dispositivi tecnologici per comunicazioni sanitarie e prenotazioni, l’utenza è potenzialmente bersaglio: chiediamo a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di informare anziani, familiari o persone fragili che potrebbero essere più vulnerabili a questo tipo di insidia. Per questo partirà una nuova campagna di comunicazione mirata a informare la cittadinanza sui rischi legati a nuove forme di truffa online».