Una piattaforma galleggiante nel Golfo del Tigullio come dancefloor, le barche, il mare e il sole sullo sfondo e… 7 ore di dj set dal calibro internazionale fino al tramonto. Dopo i sold out delle ultime due edizioni a Electropark 2025 torna Groove Island: boat party temporaneo che, nel pieno rispetto del territorio del Golfo del Tigullio, prevede la creazione di una piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana (Rapallo). In programma domenica 13 luglio 2025, alle ore 12.30, Groove Island vede prendere i comandi della consolle della barca-palco Tatiana, Magnolia e Sparkling Attitude di una delle “leading disco labels” di Londra: The Disco Express Soundsystem, introdotti dal dj set di apertura di SocksLove.
Groove Island è un format ideato da Electropark insieme al collettivo Euphoria e ispirato al film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, distribuito da Netflix nel 2020. In breve, le imbarcazioni dei partecipanti saranno affiancate fino a creare un sistema di ormeggio circolare, al cui centro ci saranno una piattaforma galleggiante, una barca-stage e una barca bar. Al timone della barca-stage l’etichetta londinese The Disco Express che, per l’occasione, porta sulla consolle di Groove Island Tatiana, Magnolia e Sparkling Attitude. The Disco Express nasce come loft party nel 2017, ospitando i più grandi nomi internazionali della house e della disco. Diventata un’etichetta discografica e un format eventi a tutti gli effetti nel 2020, oggi The Disco Express è una piattaforma di riferimento per la nu-disco e la dance soulful, che lavora con alcuni tra gli artisti emergenti più talentuosi della scena. Tatiana è una dj e produttrice che spazia tra nu-disco, high-energy italo e house soulful. Ha suonato a E1, XOYO, Colour Factory, Queen’s Yard, Berlino, Tokyo e HÖR. Magnolia è invece un dj di Parigi amante della disco anni Settanta, dell’organic house music e della melodic disco flair, mentre Sparkling Attitude è un duo italiano composto da Nicola Zucchi e Matteo Mussoni che unisce funk anni Settanta e Ottanta, italodisco e house contemporanea. Ad aprire i dj set di The Disco Express è SocksLove di Electropark Soundsystem, che torna su Groove Island per preparare la pista con una dj set tra funk lento ed elettronica, con il suo tocco versatile e accattivante.
Come partecipare
È possibile prender parte a Groove Island con una imbarcazione a noleggio o propria. Le tipologie ammesse sono: barca fino a 8 mt. open, pedalò, sup e kajak. Per poter partecipare, è necessario acquistare il biglietto, presentarsi a bordo di un’imbarcazione cliccando sul sito di electropark. Questi tre requisiti sono tutti obbligatori sia se si partecipa con la propria barca, sia che si decida di affittarne una. Inoltre, sempre nella sezione dedicata presente sul sito di Electropark, è possibile consultare un catalogo di barche con i riferimenti per contattare alcuni noleggiatori già preallertati e poter prenotare in semplicità una barca (i prezzi del noleggio delle barche variano a seconda del noleggiatore).
Per ulteriori informazioni cliccare qui.