Il romanzo La Forma del Cuore di Anton Emilio Krogh e Monica Cirinnà è presentato domenica 1 dicembre 2024, alle ore 17, alla presenza dell’autrice presso Alliance Française de Gênes in via Garibaldi 20. Introduce Daniele Ferrari, Università del Piemonte orientale. Dialogano con l'autrice Monica Cirinnà: Elena Bigotti, Avvocata e Consigliera di Fiducia dell'Università del Piemonte orientale e Daniela Pittaluga, psicologa psicoterapeuta.
Ada è un fuciliere scelto dell’Esercito italiano. Eve è una novizia francescana in attesa della conferma dei voti. Due donne diverse, ma che si scoprono molto simili quando i loro destini si incastrano durante un pellegrinaggio a Lourdes. Due vite che cercano riparo sotto la rassicurante morale di una divisa, ma che si trovano a sperimentare sulla loro pelle l’imprevedibilità dell’amore. Ad aiutarle in un tortuoso percorso d’amore e di burocrazia ci sarà Margherita, avvocato impegnato soprattutto perché le unioni civili diventino legge in Italia. “La forma del cuore” (Mursia, 2021) è una storia di amore e libertà, di sfida alle convenzioni e alle divise, ma anche il racconto dell’iter legislativo della Legge Cirinnà.
Monica Cirinnà è stata senatrice eletta nelle liste del Partito Democratico. Il suo nome è legato alla Legge approvata nel maggio del 2016 che riconosce anche in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso, oltre che a un impegno per i diritti umani, per l’ambiente e per gli animali. Anton Emilio Krogh è avvocato. Sensibile alle tematiche del coming out, del bullismo e delle discriminazioni, presenta i suoi libri nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi su questi argomenti.