Martedì 5 novembre 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il VI appuntamento del ciclo 2024-2025 con Claudia Lasagna, relatrice dell'incontro Genova, la città più British d'Italia. Ingresso libero, non occorre la prenotazione.
Il legame tra Genova ed il Regno Unito si consolida alla metà del XIX secolo, quando l’apertura del Canale di Suez ed il completamento della linea ferroviaria Torino-Genova fanno della nostra città un punto nodale per gli scambi commerciali. Da allora ad oggi il legame, seppur con alterne vicende, si è sempre mantenuto vivo ed ha portato nella nostra città e nella nostra regione letterati, politici, musicisti e, negli ultimi anni, sempre più turisti. Per contro il movimento si è anche sviluppato nel verso opposto: vedremo insieme esempi dell’uno e dell’altro fenomeno.
Claudia Lasagna, di professione chimico, fin dalla più tenera età appassionata di lingua, storia e cultura britannica, proverà a guidare gli amici de A Compagna in un viaggio tra due culture distanti, ma ricche di elementi comuni.