Presso l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere - Sala Conferenze, Palazzo Ducale -, giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 17, Franco Arato - Accademico dell'Università di Torino - tiene una conferenza dal titolo: Aldo Palazzeschi e gli imperi mancati: una polemica politica. L'evento si svolge in presenza, con la disponibilità di settanta posti. In seguito, si può accedere alla registrazione sul canale YouTube dell'Accademia. Tuttavia, è possibile seguire la conferenza anche via zoom.
Aldo Palazzeschi non fu soltanto acclamato poeta e romanziere, ma coltivò anche un'originale vena di saggista: in particolare, nei due pamphlet scritti in forma di diario Due imperi... mancati (1920) e Tre imperi... mancati (1945) diede una personale interpretazione delle due guerre mondiali e della dittatura fascista traguardate da un punto di vista pacifista, allergico a ogni forma di nazionalismo e di retorica. Rileggere quei testi oggi, in un'epoca di accaniti bellicismi, può riservare forse qualche sorpresa.
Franco Arato insegna letteratura italiana all'Università di Torino; tra le sue pubblicazioni più recenti: Parola di avvocato. L'eloquenza forense in Italia tra Cinque e Ottocento (2015); l'edizione critica e annotata dei Poeti italiani di Alessandro Zilioli (2021); la cura, nella serie gobettiana, de Il volto di Satana di Oliviero Prunas (2022).