Tandem. XIX Mostra internazionale di illustratori contemporanei ed esposizione Franco Matticchio

Castello D'Albertis Cerca sulla mappa
DA Venerdì13Settembre2024
A Domenica01Dicembre2024

Dal 13 settembre al 1° dicembre 2024 è visitabile, presso Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo a Genova, la XIX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Genova. Il tema di questa edizione è Tandem. Molti staranno pensando alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, a cominciare da quello che deriva dal latino, traducibile come ''finalmente''. Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, ''finalmente'' scopriremo molti di questi significati.

A Castello D’Albertis sono allestite 2 mostre. La prima è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema TANDEM: sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria. La seconda sezione ospita una mostra interamente dedicata all'ospite d'onore Franco Matticchio, dal titolo Vietato l’ingresso, con oltre 150 opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell'artista.

Nato nel 1957 a Varese, Franco Matticchio è uno dei più noti e apprezzati illustratori e fumettisti del panorama italiano. Esordisce nel 1979 disegnando per la pagina della cultura del Corriere della Sera. In seguito, collabora con moltissimi giornali e riviste, sia italiani che stranieri. Nel corso della sua carriera ha realizzato fumetti, libri illustrati, copertine, illustrazioni per manifestazioni, eventi e pubblicità.

Il percorso espositivo inizia con alcuni disegni degli anni giovanili, tra i quali due straordinari ritratti di Bob Dylan realizzati con fitti tratteggi a china. In seguito, sono esposte alcune delle illustrazioni dell’inizio della carriera, quando Matticchio lavorava per Salve, il Corriere Medico e L’Indice dei libri del mese. Si prosegue poi con lavori editoriali per le numerosissime testate con le quali l’autore ha collaborato, da Gioia Casa a Internazionale, dal New Yorker a Il Sole 24 Ore. Non mancano i fumetti, in particolare quelli che videro la luce su Linus, con le storie di Jones e il signor Ahi; tavole tratte dai tanti libri pubblicati; illustrazioni per manifestazioni, eventi, pubblicità, copertine, dischi, e molto altro in un mix travolgente di ironia e malinconia che solo il tratto surreale di Matticchio è in grado di produrre. La grande varietà e completezza dell’esposizione è stata resa possibile grazie alla disponibilità di numerosi collezionisti e gallerie che hanno prestato le opere.

Di interesse è la sezione dedicata al concorso internazionale, giunto alla diciannovesima edizione. Anche quest’anno il concorso non ha deluso le aspettative, con oltre 600 candidature da tutto il mondo. Ogni artista ha interpretato il tema “Tandem”, il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività. In mostra saranno esposte le opere di 52 autori selezionati dalla giuria composta da Giovanna Durì, Marta Sironi, Ane Arzelus, Gabriel Pacheco, Andrea Pagliardi e il presidente dell'Associazione Tapirulan, Fabio Toninelli.

Orari: martedì-venerdì dalle 10 alle 18 - fino a giovedì 12 settembre escluso il giovedì che, per la stagione estiva, prevede apertura dalle 13 alle 22. Sabato e domenica dalle 10 alle 19, lunedì chiuso. Dal 1° ottobre 2024: martedì-venerdì dalle 10 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 18, lunedì chiuso. La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso al museo. Costo ingresso: intero 6 euro, ridotto 4,50 euro, gratuito: bambini sotto i 5 anni. Per info e prenotazioni: biglietteriadalbertis@comune.genova.itcastellodalbertis@solidarietaelavoro.it - 010 5578280, sito Musei di Genova - Castello D'Albertis.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter