Incontro con Luciano Violante: Madri che salvano. La legge della vita

Villa Porticciolo Cerca sulla mappa 18.30
Domenica15Settembre2024

Attenzione, l'evento è stato annullato

Prosegue Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca, il palinsesto di incontri dedicato al prestigioso riconoscimento conferito alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito 'narrativa' e 'costume e saggistica' promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca. Gli appuntamenti, dal titolo Tre aspetti del femminile raccontano tre diverse declinazioni dei ruoli, dell'essere e delle funzioni del femminile e accompagnano il pubblico verso la cerimonia finale di sabato 9 novembre 2024, durante la quale saranno proclamate le vincitrici della terza edizione del Premio Rapallo BPER Banca, selezionate dalla giuria fra le numerose candidature arrivate da case editrici di tutta Italia.

Dopo Lella Costa e Serena Sinigaglia, protagoniste dell’incontro Quando il teatro è donna, il prossimo appuntamento in programma per domenica 15 settembre 2024 alle ore 18.30 presso Villa Porticciolo a Rapallo vede l'autore Luciano Violante dialogare con Margherita Rubino, coordinatrice e giurata del Premio Rapallo BPER Banca. L’incontro, dal titolo Madri che salvano. La legge della vita, parte da una riflessione sul libro Ma io ti ho sempre salvato (Bollati Boringhieri), in cui l'autore sottolinea come la morte - insieme alla difesa della vita, che ne è una controparte obbligata - sia uno dei principali ''atti politici'' di cui una democrazia deve occuparsi, garantendo sempre centralità e inviolabilità alla vita individuale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Luciano Violante, ex magistrato, docente universitario e uomo politico che ha dedicato molti anni al rapporto complesso tra politica, legge e società, è stato presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e della Camera dei deputati dal 1996 al 2001. Nato a Dire Dawa, in Etiopia, laureato presso l’Università di Bari, dove fu assistente di Aldo Moro, ha a lungo insegnato Diritto penale presso l’Università di Torino e ha pubblicato diverse opere letterarie che trattano i temi della condizione umana. In veste di Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, ha promosso diverse iniziative rivolte al mondo scientifico, accademico e della società civile. Ha inoltre avviato partnership con istituzioni di prestigio quali la Marina Militare, il CNR, centri di ricerca, università ed autorità di governo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter