Carnage. Il dio del massacro, il capolavoro di Reza debutta in prima nazionale al Duse

Cast ©Federico Pitto Cast ©Federico Pitto
Teatro Eleonora Duse Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Teatro Nazionale di Genova

Genova, 27/11/2025.

Carnage. Il dio del massacro, capolavoro di Yasmina Reza, debutta in prima nazionale da martedì 2 dicembre a domenica 14 dicembre 2025, al Teatro Eleonora Duse. Con la regia di Antonio Zavatteri e un cast affiatatissimo composto da Francesca Agostini, Andrea Di Casa, Alessia Giuliani e lo stesso Antonio Zavatteri: attrici e attori che da anni calcano i palcoscenici dei più importanti teatri italiani, presenti al cinema e in tante serie tv di successo, con in comune la formazione alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

Carnage è una commedia travolgente, dall'umorismo caustico e spietato, vincitrice dei più importanti premi internazionali che da anni viene acclamata nei teatri di tutto il mondo. La trama è piuttosto nota, anche per la felice trasposizione cinematografica di Roman Polanski: nel tentativo di sistemare le cose, dopo una furibonda lite tra i rispettivi figli undicenni, due coppie di genitori si incontrano.

Una coppia è formata da Véronique, appassionata d'arte e fotografia, molto impegnata nel sociale, momentaneamente alle prese con la scrittura di un libro sulle problematiche del Darfur, e suo marito Michel Houllié, grossista di articoli casalinghi. L'altra coppia è composta da Annette, una consulente patrimoniale, e Alain Reille, avvocato di successo, sempre al telefono, impegnato a difendere una casa farmaceutica che ha rilasciato un farmaco dagli effetti collaterali nocivi.

Dopo i primi tentativi di conciliazione miseramente falliti, a poco a poco, le ''maschere'' della benevolenza, della comprensione e della tolleranza si sgretolano, dando vita a uno spietato e irrefrenabile gioco al massacro, tra quattro ''belve'' feroci. La commedia traccia un ritratto impietoso della società contemporanea, evidenziandone l'involuzione antropologica e l'incapacità comunicativa. Le regole del vivere civile sono solo un sottile tappeto sotto al quale ognuno di noi cela a fatica l'istinto di annientamento nei confronti dell'altro.

«Possiamo dire - afferma il regista - che, per quanto si sia evoluto nei secoli, l’essere umano è sempre istintivamente proiettato verso la supremazia nei confronti del prossimo e verso il desiderio del suo annullamento. Yasmina Reza, con questo testo, fotografa il comportamento di due coppie di genitori e gradualmente rivela le tensioni nascoste sotto la superficie, costruendo una commedia estremamente divertente e crudele, in cui la furia del desiderio per la “mattanza” pervade i quattro protagonisti e mette noi che assistiamo di fronte a uno specchio».

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la libreria Feltrinelli di Genova, il regista Antonio Zavatteri incontra il pubblico per parlare dei temi dello spettacolo. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri Trame aperte - Dalle pagine al palco.

Domenica 7 dicembre 2025, replica accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti con audiodescrizione e percorso tattile a cura di Centro Diego Fabbri / Teatro No limits. È consigliata la prenotazione al numero 010 5342400.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter