Sagra della marzolina, tra formaggi e piatti tipici - Frosinone

Sagra della marzolina, tra formaggi e piatti tipici - Piazza Mercato - Ausonia - Frosinone

26/06/2019

Domenica 30 giugno 2019

Ore 19:00

© facebook.com/Italia.slowfood

CalendarioDate, orari e biglietti

Frosinone - Domenica 30 giugno, dalle 19, in piazza Mercato ad Ausonia si celebra uno dei prodotti ciociari tipici per eccellenza, con la Sagra della marzolina.

Frosinone - La marzolina è un formaggio a pasta morbida, speziato e dal gusto molto intenso, ottenuto principalmente dal latte di capre allevate nel territorio dei Monti Lepini, Ausoni, Aurunci e nella Valle del Comino, tra le provincie di Frosinone e Latina, che vantano le condizioni climatiche ideali per la fase di asciugatura di questo formaggio.

Frosinone - La marzolina si può degustare anche fresca, ma, per tradizione, si fa stagionare su graticci di legno, le fuscelle, un tempo realizzate con vimini intrecciato; oggi è stato sostituito con forme di stagno forato. Raggiunta la maturazione, si conserva in barattoli di vetro con olio extravergine d'oliva.

Secondo un'antica ricetta, la marzolina è condita con peperoncino; in genere, dopo la stagionatura, lo si usa grattugiato sui primi piatti per dargli un sapore più forte.

Alla Sagra della marzolina si degusteranno anche i piatti tipici della tradizione locale.

La marzolina ha ricevuto il presidio Slow food ed è tra i prodotti laziali iscritti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

La Sagra della marzolina è un evento organizzato dalla Pro Loco di Ausonia con il patrocinio del Comune di Ausonia e della XIX Comunità Montana L'Arco degli Aurunci di Esperia.

Info: al sito del Comune di Ausonia, alla pagina Facebook della Pro Loco di Ausonia o al numero 0776 952021.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 17:48.

Scopri cosa fare oggi a Frosinone consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Frosinone.