
Frosinone - Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, i cittadini, aventi diritto, muniti di documento d'identità valido e tessera elettorale, di Frosinone e di diversi comuni della provincia sono chiamati alle urne per i referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative. Andiamo a vedere come si vota e dove si vota: clicca sui link che trovi qui sotto.
Elezioni domenica 12 giugno Frosinone e provincia: come si vota
Di seguito le modalità di voto per i 5 quesiti referendari sulla giustizia:
- Le schede per i referendum sono di diversi colori: rosso, arancione, giallo, grigio e verde.
- Trattandosi di referendum abrogativo chi vuole mantenere le norme in vigore deve rispondere NO, chi le vuole eliminare deve rispondere SÌ.
Di seguito le modalità di voto per il primo turno e al ballottaggio delle amministrative:
- I cittadini nei comuni sopra i 15mila abitanti possono effettuare il voto disgiunto, ovvero possono indicare il candidato sindaco con una X, ma accordare la propria preferenza a una lista che sostiene un altro candidato sindaco.
- I comuni sopra ai 15mila abitanti andranno al ballottaggio nel caso nessuno dei candidati abbia raggiunto il 50 per cento più uno dei voti, che si terrà domenica 26 giugno.
- E' anche possibile esprimere il voto di preferenza fino a due consiglieri comunali (candidati nella stessa lista), ma rispettando il criterio di genere ovvero indicando un uomo e una donna, pena l'annullamento del voto di preferenza. Si può indicare la preferenza anche per un solo candidato al consiglio comunale.
Elezioni domenica 12 giugno Frosinone e provincia: dove si vota
Di seguito i comuni chiamati a votare per le amministrative:
- Frosinone
- Campoli Appennino
- Castelnuovo Parano
- Picinisco
- Piedimonte San Germano
- Pofi
- San Biagio Saracinisco
- San Giovanni Incarico.