A Cielo Aperto 2020 con Calibro 35 e Francesca Michelin. Il programma completo - Forlì - Cesena

A Cielo Aperto 2020 con Calibro 35 e Francesca Michelin. Il programma completo

Musica Forlì - Cesena Venerdì 10 luglio 2020

© Facebook/Francesca Michielin

Forlì - Cesena - Dal 18 luglio al primo settembre alla Rocca Malatestana di Cesena e a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli torna l'appuntamento con la rassegna Acieloaperto, che quest'anno prende il titolo Il Risveglio. «Risvegliati. Apri gli occhi e le orecchie, e guardati intorno. Rialzati, muoviti e riappropriati degli spazi comuni della città. Torna a incontrare le persone, e a far parte della comunità. Questo è un risveglio. E il nostro è naturalmente musicale

 Un’edizione indubbiamente coraggiosa tenendo conto delle contingenze internazionali e delle inevitabili restrizioni volte a tutelare la salute degli spettatori; un cartellone inevitabilmente differente rispetto a quello inizialmente previsto prima della pandemia. I concerti di Niccolò Fabi, Willie Peyote e Ben Harper, infatti, sono rinviati all’estate 2021, mentre il live di King Gizzard & The Lizard Wizard è annullato.  

Il concerto di Remo Anzovino è in programma sabato 18 luglio alla Rocca Malatestiana di Cesena alle 7.00 del mattino, con un live che aprirà la rassegna . Il cartellone, in programma nelle due location della Rocca Malatestana e di Villa Torlonia, alterna pura musica strumentale, approcciata nelle più svariate connotazioni di genere, al cantautorato contemporaneo

Il programma alla Rocca Malatestana - Cesena

  • Dopo Remo Anzovino, si torna a vivere la Rocca Malatestiana sabato 1 agosto con i Calibro 35, da oltre 10 anni solido punto di riferimento per gli appassionati della musica senza confini. Cavina, Colliva, Gabrielli, Martellotta e Rondanini sono da poco tornati con un nuovo disco, “Momentum”: un album di rara intensità, che produce un suono senza tempo nè punti cardinali in cui black music e suoni algidi del Nuovo Millennio si fondono offrendo un punto di vista incredibilmente originale sulla contemporaneità.
  • Giovedì 13 agosto è il turno dei tre cosmonauti musicali londinesi: The Comet is Coming. L’invito per il viaggio spaziale tra jazz, elettronica e psichedelia è aperto a tutti, e fortemente consigliato.
  • Una volta tornati sul Pianeta Terra, il 16 agosto, il protagonista sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena è Andrea Laszlo De Simone. Il suo sarà un concerto immersivo, un’originale orchestra fatta di synth, elettronica, cori, archi e fiati, un intreccio di strumenti classici e moderni. Quella del cantautore torinese è una versione contemporanea della musica da camera, proprio come il suo ultimo disco “Immensità” - apprezzato anche oltreconfine in particolare in Francia e Regno Unito - rivisita il concetto di suite. Come un’unica sinfonia.

Il Programma a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli)

  • Il 29 agosto acieloaperto si trasferisce presso Villa Torlonia a San Mauro Pascoli per un appuntamento esclusivo che conferma la caratura internazionale del festival: i Nouvelle Vague si esibiranno in data unica italiana. Dal 2004 il collettivo parigino guidato da Marc Collin e Olivier Libaux è diventato un fenomeno globale grazie alle inimitabili reinterpretazioni di standard Punk e New Wave nello stile sognante della Bossa Nova degli anni ‘50 e ‘60.  New Wave = Wave Bossa Nova = Nouvelle Vague, un’equazione che ha portato la band in tutto il Mondo e che non mancherà di incantare i fortunati avventori della rassegna romagnola.
  • Il gran finale previsto l’1 settembre è affidato a Francesca Michielin, tra i più giovani e sorprendenti talenti della nuova scena nostrana. Autrice e polistrumentista raffinata, si è sempre distinta per originalità in tutte le circostanze, anche nelle più importanti e blasonate come sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo. 

Scopri cosa fare oggi a Forlì - Cesena consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Forlì - Cesena.