Pitti Immmagine Bimbo: The Extraordinary Library, 100 albi illustrati in mostra - Firenze

Pitti Immmagine Bimbo: The Extraordinary Library, 100 albi illustrati in mostra - Fortezza Da Basso - Firenze

03/01/2020

Fino a sabato 18 gennaio 2020

TERMINATO

Firenze - 100 libri illustrati da tutto il mondo, selezionati da Bologna Children's Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2020

Firenze - Continua anche per Pitti Bimbo 90 la collaborazione con Bologna Children’s Book Fair. L'appuntamento è alla Fortezza da Basso di Firenze da giovedì 16 a sabato 18 gennaio 2020 in concomitanza con Pitti Bimbo, con la quarta edizione di The Extraordinary Library che torna a Firenze con una preziosa selezione internazionale di 100 libri illustrati ispirata al concetto di bandiera.

Firenze - Drappi magici e simbolici, dichiarazioni di appartenenza e posizione, bandiere che dicono di comunità che travalicano i confini, che difendono diritti, raccontano e inventano mondi fantastici. Sono bandiere visibili, colorate, cucite, vessilli esibiti, mantelli o tappeti magici che portano altrove, ma anche azioni e pensieri che si fanno bandiera, che portano istanze dirompenti e sanciscono nuove identità aprendo nuovi orizzonti in nuove storie.

The Extraordinary Library. Flags! Shapes and voices in children’s books non è solo racconto di bandiere geografiche e politiche, ma un viaggio bibliografico e critico, iconografico e narrativo - curato da Grazia Gotti, Silvana Sola e Marcella Terrusi (Giannino Stoppani Cooperativa Culturale) - che declina una suggestione: sventolano minacciose le bandiere dei pirati sui vascelli dell’Isola che non c’è; sfila fiero in parata il giovane Julian vestito da sirena; prende forma e colore l’omino di niente di Gianni Rodari: un drappo di stoffa può essere strumento di liberazione e rivoluzione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/01/2020 alle ore 04:53.

Potrebbe interessarti anche: Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn, fino al 1 marzo 2020 , Florentine voices, la mostra di Piero Mottola, fino al 1 febbraio 2020 , Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle, fino al 22 marzo 2020 , Inside Magritte, la mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.