Inside Magritte, la mostra - Firenze

Inside Magritte, la mostra - Santo Stefano Ponte Vecchio - Firenze

06/11/2019

Fino a domenica 1 marzo 2020

Firenze - Da sabato 1 novembre 2019 a domenica 1 marzo 2020 a Firenze presso la Chiesa di Santo Stefano al Ponte si svolge la mostra Inside Magritte. Si tratta di un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi pittori del XX secolo, tra i maggiori esponenti del surrealismo.

Firenze - Dopo il successo milanese, arriva anche a Firenze una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga. L’operazione è realizzata con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles

Firenze - Curato dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, Inside Magritte è un itinerario in cui a essere assolute protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei suoi quadri, probabilmente tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la celebre, ambigua, pipa.

Inside Magritte accompagnerà i visitatori della Cattedrale dell’Immagine fino al 1° marzo 2020 attraverso un percorso esperienziale multisensoriale, che in circa 50 minuti inviterà il visitatore a entrare nell’universo surrealista con un linguaggio narrativo intenso e assolutamente evocativo. Coinvolgimento, illusione e allusione saranno gli strumenti per comprendere il mondo enigmatico di René Magritte.

In un’unica experience-room il visitatore potrà infatti vivere per 50 minuti un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà lo spazio senza soluzione di continuità: dalle pareti al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Magritte, dagli esordi alle ultime opere. 160 immagini selezionate, per una visione completa dell’opera del maestro del surrealismo altrimenti impossibile da ammirare in un unico evento espositivo. 

Orari

Tutti i giorni: 10 – 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso 18.30)

Biglietti

13 /8 Euro

Informazioni sulla mostra Inside Magritte a Firenze

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 16:04.

Potrebbe interessarti anche: Tutankhamon, viaggio verso l'eternità, la mostra multimediale a Firenze, fino al 2 giugno 2020 , Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution, la mostra a Firenze, dal 7 marzo al 14 giugno 2020 , Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle, fino al 22 marzo 2020 , Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.