Giuseppe Bezzuoli, protagonista della pittura romantica - Firenze

Giuseppe Bezzuoli, protagonista della pittura romantica

23/08/2019

Venerdì 31 luglio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Firenze - Da giovedì 2 aprile a venerdì 31 luglio si terrà nella Galleria degli Uffizi la mostra Giuseppe Bezzuoli (1789-1855), Un grande protagonista della pittura romantica.

Firenze - Si tratta della prima mostra monografica dedicata all'artista, uno dei protagonisti della pittura dell’Ottocento. Dagli esordi neoclassici, il percorso espositivo giungerà alla fase matura, con capolavori che si inseriscono a pieno titolo nella grande pittura romantica italiana. La mostra permetterà di confrontare la produzione artistica di Bezzuoli con quella di maestri del calibro di Francesco Hayez e Massimo D’Azeglio, nonché dei maggiori esponenti della cultura cosmopolita a Firenze nel primo Ottocento, con i magnifici ritratti di Ingres e di Thomas Lawrence. Le sculture di Horatio Greenough e Hiram Powers, oltre ai paesaggi di Thomas Cole, saranno in un’apposita sezione dedicata ai giovani artisti americani, frequentatori dei corsi di Bezzuoli presso l’Accademia di Belle Arti, dove egli ebbe, tra i suoi più celebri allievi, anche Giovanni Fattori.

Firenze - Orari
da martedì a domenica dalle ore 8.15 alle ore 18.50 
chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio

Biglietti
per tutte le informazioni sui costi dei bigilietti è possibile consultare il sito degli Uffizi

Potrebbe interessarti anche: Caravaggio e la pittura del Seicento agli Uffizi , fino al 19 febbraio 2025 , Tomás Saraceno, la mostra a Firenze. Informazioni e orari, fino al 1 novembre 2020 , Il Principe dei sogni. Il terzo ciclo della mostra, fino al 20 agosto 2020 , Neo Rauch, Opere dal 2006 al 2019, fino al 12 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.