Pietro Aretino e l'arte del Rinascimento, la mostra - Firenze

Pietro Aretino e l'arte del Rinascimento, la mostra - Galleria degli Uffizi - Firenze

22/08/2019

Fino a domenica 1 marzo 2020

Firenze - Da mercoledì 27 novembre fino a domenica primo marzo sarà in esposizione presso la Galleria degli Uffizi di Firenze la mostra Pietro Aretino e l'arte del Rinascimento.

Firenze - Per l'occasione si potranno ammirare un centinaio tra dipinti, sculture, oggetti di arte applicata, arazzi, miniature e libri a stampa che ricostruiscono il mondo di Pietro Aretino, grande intellettuale del '500. Pietro Aretino visse, e alimentò con i suoi scritti, un momento fondamentale per la storia e per l’arte italiana: quello che vide l’affermazione di Michelangelo e Raffaello a Roma e la diffusione in tutta Europa della cultura maturata nei primi tre decenni del Cinquecento nello sfarzo della corte di Giulio II, Leone X e Clemente VII. La mostra è scandita in cinque sezioni che illustrano i principali momenti della vicenda di Pietro, e l’avvicendarsi di scenari che vanno dagli esordi tra Arezzo e Perugia, all’approdo alla corte pontificia Roma, fino al trasferimento nel nord Italia, a Mantova prima e infine a Venezia.

Firenze - Orari
da martedì a domenica dalle ore 8.15 alle ore 18.50
chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio

Biglietti
La mostra è inclusa nel biglietto degli Uffizi, per tutte le informazioni sui costi dei biglietti è possibile consultare il sito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 17:58.

Potrebbe interessarti anche: Tutankhamon, viaggio verso l'eternità, la mostra multimediale a Firenze, fino al 2 giugno 2020 , Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution, la mostra a Firenze, dal 7 marzo al 14 giugno 2020 , Inside Magritte, la mostra, fino al 1 marzo 2020 , Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle, fino al 22 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.