A Firenze annullati i flash mob dal balcone. Nel weekend solo il tricolore sulla Basilica di San Miniato

A Firenze annullati i flash mob dal balcone. Nel weekend solo il tricolore sulla Basilica di San Miniato

Attualità Firenze Venerdì 20 marzo 2020

Basilica di San Miniato a Firenze
© facebook.com/cittadifirenzeufficiale

Firenze - I numeri del contagio che hanno scandito le ultime ore, con un trend di crescita esponenziale, e le drammatiche immagini che hanno scosso il paese, fra tutte quelle provenienti da Bergamo, hanno scalfito la coscienza di tutta Italia. Tanto che anche le manifestazioni di solidarietà in questa lotta al Coronavirus cominciano a cambiare faccia, a partire dai flash mob. La città di Firenze è infatti la prima a decidere di annullare l'appuntamento sui balconi in programma per il weekend, venerdì 20 e sabato 21 marzo 2020.

L'iniziativa Affacciati alla finestra prevedeva un vero e proprio flash mob a distanza, come da decreto, direttamente dai balconi dei cittadini di Firenze. Musica, dirette radio e illuminazione coordinata sono dunque annullate, in segno di rispetto per il lutto dei tanti che stanno fronteggiando l'emergenza Coronavirus prorio dalle zone più calde del Paese.

Permane invece l'iniziativa che accende con il tricolore la Basilica di San Miniato a Firenze. Un gesto a cura di Silfi Spa sobrio ma carico di significato, che lancia un abbraccio virtuale a tutta la comunità nazionale e alle vittime di questi giorni segnati dall'avanzata del Coronavirus. L'appuntamento con la Basilica illuminata, per chi avesse la fortuna di abitare nei paraggi, è da venerdì 20 marzo, a partire dalle 21.00.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.