Musei Civici di Firenze, la cultura è online: da Palazzo Vecchio a Santa Maria Novella

Musei Civici di Firenze, la cultura è online: da Palazzo Vecchio a Santa Maria Novella

Mostre e musei Firenze Venerdì 13 marzo 2020

Firenze - Sono tanti i musei in tutto il mondo che in questo momento così complicato stanno mettendo a disposizione le loro sale attraverso video e visite virtuali

A Firenze, dopo gli Uffizi, anche i Musei Civici si mettono in rete, aderendo alla campagna social #museichiusimuseiaperti. Grazie alle tecnologie digitali e lavorando con tutte le precauzioni, i musei, la cultura e le bellezze della città arriveranno nelle case delle persone.

Ogni giorno i Musei Civici posteranno su FacebookInstagram YouTube piccoli e grandi segreti, con contenuti sia divulgativi per gli adulti che interattivi per i bambini.

Ci saranno focus su Palazzo Vecchio, Museo NovecentoMAD Murate Art District, museo Bardini, Complesso di Santa Maria Novella. Tra le varie iniziative sono previste Udienze con i personaggi storici, ovvero dirette interattive con i personaggi in costume e Musei fatti in casa, laboratori e piccoli workshop video con cui suggerire ai genitori dei giochi e dei lavori manuali.

Con la rubrica #Dentroimusei brevi clip video racconteranno piccole nozioni storiche e curiosità sugli ambienti più suggestivi e particolari dei Musei Civici mentre #MyAllanKaprow farà fare visite guidate a porte chiuse alla mostra temporanea ospitata nel Museo Novecento attraverso il punto di vista del curatore Sergio Risaliti.

Gli utenti potranno fare domande e potranno anche mettere alla prova la loro preparazione grazie alle #Pilloledistoriadell'arte con un quiz che mira a far riconoscere da alcuni dettagli le opere presenti all’interno della collezione permanente del museo Novecento.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus, ma In contatto: anche Palazzo Strozzi a Firenze porta l'arte online , Coronavirus: nasce Uffizi Decameron. Le Gallerie di Firenze in mostra su Facebook , Raffaello in mostra a Roma: dagli Uffizi arriva il ritratto di Leone X e il Comitato si dimette. La polemica , Tomás Saraceno a Firenze con Aria. La mostra a Palazzo Strozzi: info, orari e biglietti , Uffizi a Firenze: biglietti e salta fila. Cosa vedere, opere e orari, senza fare la coda

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.