Giornata dei macellai a Firenze: spesa solidale per le cure oncologiche di Fondazione Ant

Giornata dei macellai a Firenze: spesa solidale per le cure oncologiche di Fondazione Ant

Attualità Firenze Mercoledì 11 marzo 2020

© Pixabay

Firenze - Fra gli insegnamenti che ci lascerà quest'epoca del Coronavirus rimarrà certamente la consapevolezza che il piccolo gesto di ognuno può fare tanto per il bene dell'intera collettività. È proprio sulla base di questo principio che torna la Giornata dei macellai a Firenze. L'iniziativa, che coinvolge 53 macellerie del capoluogo fiorentino, promuove una raccolta solidale di fondi per la Fondazione ANT, che offre gratuitamente assistenza specialistica a casa dei malati di tumore e progetti di prevenzione oncologica. Appuntamento nelle macellerie aderenti di Firenze sabato 14 marzo 2020; vi ricordiamo che è possibile recarsi a fare spesa muniti dell'apposita auocertificazione per spostamenti come da decreto Coronavirus.

Come funziona il progetto? Recandoci ad acquistare la nostra carne nei negozi (qui l'elenco delle macellerie che partecipano alla Giornata della Fondazione ANT) potremo scegliere di donare una parte della spesa nelle macellerie alle iniziative portate avanti a sostegno dei malati di tumore. La manifestazione, giunta alla 13esima edizione, intende così coniugare alcune delle eccellenze del territorio fiorentino: da un lato due associazioni di categoria come Associazione Macellai-Cesec di Firenze e provincia e Agiva Federcarni del Valdarno – dall’altro Fondazione ANT.

«Quella dei macellai è una nobile professione che a Firenze gode di una antica tradizione e le cui origini sono strettamente collegate a quelle della città» così Simone Martini, delegato fiorentino di ANT. «Voglio ringraziare personalmente le 53 botteghe che anche in tempo di crisi - e di Coronavirus, aggiungiamo noi - non hanno voluto mancare a questa straordinaria iniziativa benefica e continuano nel tempo a sostenere i progetti di Fondazione ANT sul territorio fiorentino».

Potrebbe interessarti anche: , Lago di Vagli, svuotamento nel 2021: riemerge il paese sommerso dalle acque. Dove è e qual è la sua storia , Aeroporto Pisa: cancellazione voli, elenco Paesi e rimborso biglietti. Le info per viaggiare in aereo , Firenze, il sindaco Nardella in quarantena, dopo incontro con Zingaretti

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.