Coronavirus: chiude anche l'Antico Vinaio a Firenze. «Così non è lavorare»

Coronavirus: chiude anche l'Antico Vinaio a Firenze. «Così non è lavorare»

Food Firenze All'Antico Vinaio Martedì 10 marzo 2020

© facebook.com/AllAnticoVinaio

Firenze - «Per la prima volta chiudiamo al pubblico tutti i nostri locali». Così il proprietario dell'Antico Vinaio di Firenze, vero e proprio tempio della gastronomia fiorentina che ha portato in giro per il mondo l'arte della schiacciata farcita. Il decreto Io sto a casa per limitare il contagio da Coronavirus ha imposto, da martedì 10 marzo, restrizioni anche all'attività di bar e ristoranti, che dovranno chiudere tassativamente alle 18 di sera fino al 3 aprile. Il chiosco in via dei Neri (già locale più recensito al mondo nel 2014) ha però deciso di tenere chiuso il portone anche di giorno, proprio in ottemperanza alle limitazioni disposte dal decreto.

Le misure prevedono infatti che bar e ristoranti debbano provvedere, nell'apertura diurna, a garantire la distanza di sicurezza di un metro fra le persone. Un'imposizione difficile da gestire data la quotidiana affluenza dell'Antico Vinaio a Firenze, che per assicurare i propri servizi (e le proprie schiacciate) dovrebbe affidare al personale il delicato compito di far rispettare il metro di distanza nella coda esterna e vietare l'accesso pubblico ai locali. «Ma così non è lavorare, non è quello per cui siamo nati e diventati ciò che siamo» spiega il titolare Tommaso Mazzanti sulla pagina Facebook dell'Antico Vinaio.

La convivialità e l'ambiente vivace dell'Antico Vinaio sono infatti ingredienti centrali del servizio, che oltre al migliore street food toscano (dalla schiacciata ripiena ai salumi, dai formaggi ai vini locali) regala all'affamato utente anche un'atmosfera di condivisione e socialità. Chiusi quindi tutti gli storici locali nel centro di Firenze. Una consolazione? La possibilità di ordinare a domicilio i prodotti e le schiacciate dell'Antico Vinaio, con un costo di consegna simbolico di un euro.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.