Scuola e Coronavirus: a Firenze niente retta delle mense, chat in cinese e didattica a distanza

Scuola e Coronavirus: a Firenze niente retta delle mense, chat in cinese e didattica a distanza

Attualità Firenze Lunedì 9 marzo 2020

© Pixabay

Firenze -

Una volta annunciata la chiusura delle scuole anche in Toscana fino al 15 marzo 2020 per emergenza Coronavirus, tutto il settore dell'istruzione, pubblica e non, si trova a fronteggiare anche una serie di problematiche relative alla gestione di personale, merci e risorse. Fra le questioni sollevate, le rette per i servizi scolastici comunali (nidi, prescuola, post scuola, trasporto scolastico e mense). Come ci si comporta se questi servizi non vengono erogati? Dal Comune di Firenze un chiarimento in merito. Le tariffe scolastiche saranno infatti sospese nei giorni di interruzione scolastica.

Niente rette per mense, trasporti, nidi, pre e dopo-scuola fino al 15 marzo dunque (seguendo gli aggiornamenti nazionali e regionali sull'ulteriore eventuale proroga della chiusura delle scuole). Il Comune ha inoltre disposto che il cibo già acquistato ma non utilizzato nelle mense scolastiche verrà verrà donato alla Caritas. Garantita anche la prosecuzione a domicilio dei progetti di inclusione scolastica per i gli alunni diversamente abili.

Data la significativa presenza di bambini e studenti cinesi nel territorio toscano, il Comune di Firenze ha avviato, dal 6 marzo, la chat telefonica Informiamoci sul social We Chat; una finestra di dialogo in lingua cinese per fornire informazioni e chiarimenti su scuola, iniziative delle istituzioni locali e sulle azioni di didattica a distanza attivate dalle scuole per l'emergenza Coronavirus. La chat in cinese è raggiungibile al numero 380 5860433.

Il servizio, avviato anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, sarà gestita da una rete di volontari, ed è indirizzato soprattutto a quelle famiglie di lingua cinese che ancora non padroneggiano l'italiano in modo sufficiente a comprendere i testi scritti. Informazioni e circolari ufficiali riguardanti scuola e iniziative comunali verranno così tradotte in cinese e diffuse via chat.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.