Coronavirus, a Firenze apre l'ambulatorio all'Osmannoro per le 2500 persone che rientrano dalla Cina

Coronavirus, a Firenze apre l'ambulatorio all'Osmannoro per le 2500 persone che rientrano dalla Cina

Attualità Firenze Mercoledì 19 febbraio 2020

Firenze - Da mercoledì 19 febbraio è attivo all'Osmannoro l'ambulatorio lilla dedicato al virus Covid-19, ossia il Coronavirus. L'ambulatorio, realizzato in collaborazione con il consolato cinese, è un luogo pensato soprattutto per le persone di rientro dalla Cina e dalle aree a rischio, che abbiano dubbi sul proprio stato di salute, in modo da evitare promisucità in studi medici, ambulatori e pronto soccorso. Per essere visitati bisognerà prima telefonare al Cup, attraverso un numero dedicato e prenotare. Bisognerà poi presentarsi nell'ora concordata, possibilmente indossando la mascherina. 

Per chi è attivo l'ambulatorio

L'ambulatorio lilla dell'Osmannoro è stato pensato per tutti quei cittadini che, di ritorno dalle aree a rischio, hanno una sintomatologia (febbre, tosse, problemi respiratori) che fa pensare a un possibile Covid-19, il nuovo Coronavirus. 

Sono circa 2500 le persone indicate dal consolato cinese che stanno rientrando in Italia, tra queste, secondo quanto comunicato dall'Assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi «un migliaio almeno sono già sotto controllo da parte dell'autorità sanitaria nelle loro abitazioni. Infatti sono circa 400 i bambini rientrati dalla Cina che, a seguito della circolare del Ministero, sono stati invitati a restare a casa da scuola. Se ai bambini aggiungiamo i genitori, sono 1.200 le persone in isolamento domiciliare che vengono controllate quotidianamente».

Come funziona l'ambulatorio

L'ambulatorio Lilla (via Lucchese 84/C, a Osmannoro, comune di Sesto Fiorentino) sarà attivo da mercoledì 19 febbraio. È rivolto a chi è rintrato da meno di 14 giorni dalla Cina o da un'altra area considerata a rischio per l'epidemia da nuovo Coronavirus, o ha avuto contatti stretti (prolungati e ravvicinati) con soggetti affetti dalla malattia, e presenta almeno uno dei seguenti sintomi: febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie.

Il servizio è totalmente gratuito, per accedervi si potrà telefonare a un numero dedicato, riportato nel volantino, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 18.30, sabato 7.45-12.30. Una volta ottenuta la prenotazione, le persone potranno presentarsi all'appuntamento nel giorno e nell'ora fissati, usando i propri mezzi personali e indossando possibilmente una mascherina protettiva. Gli appuntamenti saranno scaglionati ogni mezz'ora.

Nell'ambulatorio ci saranno operatori sanitari della Asl Toscana centro, che visiteranno le persone e, in caso di sospetto Coronavirus, faranno un tampone faringeo, che invieranno al laboratorio di virologia di Careggi. La risposta arriverà nel giro di poche ore.

Roberto Burioni e la soluzione quarantena, la risposta di Stefania Saccardi

Quanto alla soluzione della quarantena, suggerita dal virologoRoberto Burioni come unica arma di difesa per proteggrsi dal virus, «la quarantena è un'interpretazione fantasiosa - ha detto Stefania Saccardi, presentando il nuovo ambulatorio - Le persone arrivano in Toscana dopo essere passate da altre parti, non vengono paracadutate qui. Se deve essere presa una misura come quella che consiglia lui, sarà il Ministero a deciderlo. Noi ci atteniamo alle linee dettate dal Ministero, che valgono per tutte le Regioni, i protocolli sono quelli nazionali e internazionali. La circolare del Ministero consiglia la quarantena volontaria. A Burioni ha già risposto l'Istituto Superiore di Sanità. Noi siamo in contatto costante con il Ministero, partecipiamo a tutte le riunioni che il Ministero fa, rispetto a un'emergenza che è nazionale, non toscana».

Potrebbe interessarti anche: , Lago di Vagli, svuotamento nel 2021: riemerge il paese sommerso dalle acque. Dove è e qual è la sua storia , Aeroporto Pisa: cancellazione voli, elenco Paesi e rimborso biglietti. Le info per viaggiare in aereo , Firenze, il sindaco Nardella in quarantena, dopo incontro con Zingaretti

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.