Firenze Rocks 2020 con Gun's n Roses, Green Day e Vasco. Il programma

Firenze Rocks 2020 con Gun's n Roses, Green Day e Vasco. Il programma

Musica Firenze Martedì 18 febbraio 2020

© facebook/guns n'roses

Firenze - Dal 10 al 13 giugno torna l’appuntamento con Firenze Rocks 2020, l’attesissimo festival rock fiorentino, che sempre più si sta ponendo come vero e proprio punto di riferimento fra i grandi eventi musicali che, ogni estate, contraddistinguono la programmazione artistica di alcune maggiori città italiane. Forti di un successo sempre maggiore, i nomi annunciati per la quarta edizione hanno scatenato fin da subito una vera e propria corsa al biglietto, non solo in Italia.

Vasco Rossi

Si comincia il 10 giugno, con il botto. L’esordio musicale del Firenze Rocks 2020 è firmato da Vasco Rossi il quale, in più di una circostanza, ha dichiarato che dopo il successo di Modena Park nel 2017 (evento celebrativo dei quarant’anni di carriera dell’artista, nel quale è stato registrato il record mondiale di spettatori paganti per un concerto, circa 220mila), a giugno di ogni anno calcherà i palcoscenici delle più prestigiose città italiane. Dopo gli eccellenti risultati registrati negli stadi dal Vasco Non Stop Live Tour 2018 e 2019, quest’anno il rocker di Modena ha deciso di fare ritorno nelle arene dei festival estivi, realtà che non frequentava da molto tempo. Questi i nomi degli artisti che accompagneranno l’artista modenese sul palco del Firenze Rocks: Matt Laug alla batteria; Andrea Torresani e Claudio Golinelli al basso; Steff Burns e Vincenzo Pastano alle chitarre; Beatrice Antolini alle percussioni, al synth e ai cori; Alberto Rocchetti alle tastiere; Francesco Nemola alle trombe; Andrea Ferraraio, Roberto Solimando e Tiziano Bianchi ai fiati. Se Vasco sarà l'headliner della prima giornata, resta ancora da scoprire chi salirà sul palco prima di lui: altri ospiti, infatti, devono ancora essere annunciati.

Green Day

È invece già delineato il programma del giorno seguente. L’11 giugno saranno i Green Day a chiudere una lunga giornata all’insegna dei suoni spregiudicati del rock contemporaneo. Il trio di Berkeley (CA) fa tappa a Firenze dopo aver venduto oltre 70 milioni di copie e aver registrato oltre 10 miliardi di streams sulle varie piattaforme di fruizione musicale. Il nuovo tour dei Green Day, denominato Hella Mega Tour, porterà la band a giro per tutto il mondo, sostando due sole volte in Italia, prima a Milano e poi a Firenze. Al centro dello show ci sarà il nuovo album Father of All Motherfuckers, uscito il 7 febbraio per Reprise/Warner Records e anticipato dal singolo Father of All ... uscito il 10 settembre 2019. Sul palco, insieme a Billie Joe Armstrong (leader, voce, chitarra, pianoforte e armonica), gli altri due inseparabili compagni di viaggio, cioè Mike Dirnt (basso, cori e chitarra) e Tré Cool (batteria, percussioni e cori).

Prima di loro, a scaldare l’atmosfera ci saranno gli Weezer, che accompagneranno i Green Day anche in altre date dell’imponente tour della band americana, oltre a Yungblub, Amyl & The Sniffers e Sainth Phnx.

Guns N' Roses

Il 12 giungo saranno i Guns N' Roses a calcare nuovamente il palco della Visarno Arena, dopo l’edizione del 2018. L’attesissimo evento è l’unica data del tour prevista in Italia, che, dopo il debutto che avverrà il 20 maggio a Lisbona, si snoderà fra varie città d’Europa nel corso del 2020. Il Not in This Lifetime Tour giunge quest’anno alla sua quarta edizione, grazie alla capacità della band di Los Angeles di rinnovarsi ogni anno. La tournée è la settima dell’intera carriera del gruppo icona dell’hard rock, con il quale si è celebrato il ritorno del chitarrista Slash (pseudonimo di Saul Hudson) e del bassista Michael Andrew Duff McKagan, che già avevano militato fra le fila della band in passato. La formazione della band statunitense che calcherà il palco del Firenze Rocks è la seguente: Axl Rose (voce, piano); Slash (chitarra elettrica); Duff McKagan (basso); Richard Fortus (chitarra ritmica); Dizzy Reed (tastiere); Frank Ferrer (batteria); Melissa Reese (tastiera). Dopo la pubblicazione di Chinese Democracy”avvenuta nel 2008, i Guns N’ Roses hanno collezionato una numerosissima quantità di concerti sold-out, esibendosi anche sui palchi dei più grandi festival rock del mondo. Anche nel caso di questa giornata, resta ancora da scoprire chi salirà sul palco prima del loro concerto.

Red Hot Chili Peppers

La chiusura del festival, prevista per sabato 13 giugno, sarà firmata dai Red Hot Chili Peppers, freschi del reintegro nel gruppo del chitarrista John Frusciante, a discapito di Josh Klinghoffer. La band, ha finora venduto oltre 60 milioni di dischi e vinto 6 Grammy Awards; nell’aprile del 2012, è stata inserita nella Rock and Roll Hall Of Fame. I membri attuali dei Red Hot Chili Peppers sono Anthony Kiedis (voce), Flea (basso), Chad Smith (batteria) e John Frusciante (chitarra) e sono pronti ad assicurare un gran finale alle quattro giornate di puro rock 'n' roll da vivere tutte d’un fiato alla Visarno Arena. Forte è l’attesa, anche in questo caso, per i nomi che accompagneranno il pubblico durante la giornata fino al concerto dei Red Hot Chili Peppers, che non sono ancora stati annunciati.

Il Firenze Rocks

Dal 10 al 13 giugno, Firenze diventerà quindi la capitale del rock italiana, grazie ad un palinsesto composto da star di fama internazionale. Dopo aver ospitato nelle precedenti edizioni del festival artisti eccezionali quali Foo Fighters, Aerosmith, Iron Maiden, System of a Down, Ozzy Osbourne, The Cure e The Smashing Pumpkins, il festival è pronto ad offrire ancora uno spettacolo di altissimo livello e di profilo internazionale. Info sul sito di Firenzerocks.  

Potrebbe interessarti anche: , Estate Fiorentina 2020: cinema all'aperto in Santa Maria Novella e musica nei quartieri , Firenze Rocks 2021: date ufficiali e ospiti, da Vasco ai Red Hot Chili Peppers , Pistoia Blues: Simple Minds, il concerto si fa nel 2021. Biglietti e nuove prevendite , Annullato il Firenze Rocks 2020 con Red Hot Chili Peppers e Guns n' roses. Le modalità di rimborso dei biglietti , Firenze, il Combo annulla la programmazione. Su Facebook il messaggio «Restiamo umani»

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.