San Valentino 2020 a Firenze e in Toscana: 10 idee per una fuga romantica

San Valentino 2020 a Firenze e in Toscana: 10 idee per una fuga romantica

Cultura Firenze Martedì 11 febbraio 2020

La Via dell'Amore a Pienza
© Wikipedia/Marco Usan

Firenze - Una fuga o un’esperienza romantica fa sempre bene alla coppia. Se la storia sta nascendo rende ancor più emozionante e coinvolgente il suo inizio e se la storia è collaudata può essere un’occasione per rompere la quotidianità, per ravvivare l’intimità, la complicità e l’allegria, per rilassarsi e divertirsi e, perché no, anche per scoprire interessi comuni attraverso belle e nuove esperienze condivise. Vi suggeriamo 10 proposte da scegliere in Toscana.

 L’Albero dell’Amore nel Borgo medievale

Lo sapete che il paese dell’amore è proprio in Toscana? È Lucignano, un piccolo borgo medievale fra Siena ed Arezzo, dove è conservato un tesoro: l’Albero dell’Amore, conosciuto anche come Albero d’Oro o Albero della Vita. È un capolavoro di gioielleria senese-aretina alto 2,60 metri e decorato con cristalli di rocca, coralli, smalti e miniature. Secondo una leggenda è un portafortuna per le coppie di innamorati che davanti ai suoi rami si scambiano le promesse d’amore ed è conservato nel Museo del duecentesco Palazzo Comunale. Lucignano fa parte dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia ed è splendido da visitare con romantiche passeggiate per le sue vie che si snodano all’interno della sua struttura urbanistica medievale a pianta ellittica circondata da mura con torri e porte, e ricca di chiese, palazzi e bellezze da vedere.

Fuga romantica nel Castello

Atmosfera magica per una fuga romantica immersa nel medioevo nel Castello di Montalbano a Firenze nella zona di Rovezzano sulla riva destra del fiume Arno. Secondo alcune testimonianze il castello, tipica roccaforte medievale, sarebbe addirittura più antico della città di Firenze. In via di Montalbano 8 le coppie possono vivere un’esperienza suggestiva con i pacchetti di San Valentino per soggiorni di lusso e cene speciali fra mura in pietra, antichissimi pavimenti in cotto e lumi di candela. Per esempio il Pacchetto Romantico Classic nella Sacra Suite Nera ricoperta di petali di rosa e bouquet di fiori freschi e piena di candeline accese, con cena romantica servita nel salone panoramico del castello con musica di sottofondo e menù speciale con ingredienti che esaltano l’amore e l’innamoramento. Oppure nella Sacra Suite Rossa con vasca idromassaggio, o nella Supercella dei Frati Savonarola & Bartolomeo, nella Stanza di Carlo Magno, nella Stanza di Michelangelo o nella Cella di Fra’ Beato Angelico… ovunque il vostro evento di coppia sarà un viaggio nell’amore, nell’emozione e nel tempo.  

La Via del Bacio e le Strade dell’Amore

La passeggiata romantica per eccellenza si fa a Pienza, borgo rinascimentale della stupenda Val d’Orcia,che è un vero e proprio gioiello con la sua infinità di vicoli e strade armoniose e belle fra le case in pietra con porte di legno e balconi fioriti. Le stradepiù romantiche sono la Via del Bacio, perfetto scenario per foto ricordo con uno stupendo belvedere panoramico, la Via dell’Amore, la Via del Buia e la Via della Fortuna, itinerario incantevole per gli innamorati che vogliono sognare passeggiando in un’altra dimensione, quella scelta da Franco Zeffirelli per girare alcune scene del suo film Romeo e Giulietta. Pienza è in provincia di Siena e nel 1996 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nella piazza del Duomo le coppie di innamorati vanno a visitare anche un pozzo. Che sia un pozzo dei desideri? Chi lo sa… alcuni dicono di sì.

Fuga romantica alle Terme

Un altro paradiso romantico della splendida Val d’Orcia è il borgo di Bagno Vignoni a San Quirico d’Orcia (SI). Nel cuore del borgo la Piazza delle Sorgenti, costruita nel ‘500, è una vasca da cui da più di duemila anni sgorgano le acque termali che provengono da una falda sotterranea a mille metri di profondità ad una temperatura di 49°. Sono ricche di proprietà terapeutiche con effetti benefici per le ossa, le articolazioni, la circolazione e la pelle. Qua in passato sono venuti personaggi illustri come Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico ed ancora oggi il borgo medievale conserva tutto il suo fascino storico e naturalistico. L’Albergo Le Terme, proprio in Piazza delle Sorgenti 13, propone tante offerte per indimenticabili soggiorni, come il pacchetto Fuga di San Valentino per 1 o 2 notti in camera matrimoniale con bollicine di benvenuto e frutta fresca in camera, cena degustazione, idromassaggio di coppia alla tisana dell’Amore e ingresso illimitato al Centro Benessere, un’oasi di relax, cura e coccole con vasche termali a immersione e a cascata per tuffarsi in un rigenerante evento di coppia

Il Treno dell’Amore e la Carrozza degli Innamorati

Per una fuga romantica economica, breve ma intensa, prenotate la Carrozza degli Innamorati sul Treno dell’Amore alla Stazione 72 in via Privata delle Rose a Chiesina Uzzanese (PT). Stazione 72 è un ristorante con sale decorate in legno, pietra e ferro battuto, una saletta esclusiva per gli innamoratiuna vera Locomotiva a Vapore del 1902 con 4 vagoni. A bordo del Treno potete prenotare il vostro tavolo decorato con petali di rosa e regalarvi un divertente viaggio multisensoriale tutto da scoprire e gustare durante la vostra serata romantica con lo speciale menù di San Valentino. Antipasto: Sformatino di Cupido; Primo: Bon Bon – Crespella degli Innamorati; Secondo: Turbante dell’Amore; Dessert: Cuore di San Valentino + bevande, caffè e Brindisi degli Innamorati. Buon viaggio!

Volo romantico in Mongolfiera

Un’idea speciale per vivere insieme un’esperienza emozionante ed indimenticabile per il vostro evento, un anniversario, una proposta di matrimonio, Sal Valentino, un compleanno: sorvolare le bellezze del paesaggio toscano con un volo romantico per due in Mongolfiera, trasportati dal vento ed immersi in un suggestivo silenzio. Yumping.it propone svariate offerte per voli su Firenze, Siena, Lucca, le colline del Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Montespertoli, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Gimignano. A bordo del vostro pallone aerostatico brinderete al vostro amore con una bottiglia di prosecco compresa nell’offerta insieme alla partecipazione alla fase di gonfiaggio del pallone, l’assistenza in volo e a terra, la navetta per tornare alla base, l’assicurazione e la foto ricordo. Su richiesta è possibile avere anche un servizio fotografico. L’esperienza dura in tutto tre ore e mezza mentre il volo dura circa un’ora. Sulle mongolfiere, attrezzate anche per il trasporto dei disabili, potrete volare in ogni stagione, ovviamente meteo permettendo.

Fuga romantica nel Bosco delle fiabe

In un posto segreto nel cuore della Garfagnana c’è un piccolo borgo che sembra l’illustrazione di una fiaba disegnata sulle acque verdi di un lago circondato da boschi di castagno. È l’antichissimo borgo di Isola Santa, un gioiellino incontaminato e incastonato nel paradiso naturale del Parco delle Alpi Apuane. Si trova in provincia di Lucca nel comune di Careggine ed è composto da casette di pietra con tetto in ardesia. Negli anni 2000 è stato ristrutturato con un intervento di recupero edilizio nel rispetto dell’ambiente e del turismo sostenibile. È rinato come albergo diffuso dove poter pernottare in una delle casette di pietra decorate da piante e fiori, dopo una passeggiata per ammirare il borgo, o un’escursione lungo il lago oppure nei sentieri alla scoperta delle bellezze naturali del luogo, come le grotte. L’albergo diffuso Ceragetta Resort è anche B&B, case vacanze, piscina e ristorante con vista panoramica sul laghetto e sulle tre più belle cime delle Alpi Apuane. Ad un prezzo per tutte le tasche offre un San Valentino romantico alle coppie che vorranno pernottare in questo luogo magico e cenare con un ricco e gustosissimo menù.  

Il Sentiero dell’Amore sull’Isola

Indossate scarpe comode e salpate verso l’Isola d’Elba dove a Rio Marina (LI) il Sentiero dell’Amore aspetta tutte le coppie innamorate anche della natura e del mare. È un sentiero per passeggiate romantiche in tutti i mesi dell’anno e, a seconda delle stagioni, si può essere accompagnati dal fiorire di orchidee selvatiche, di rosmarino, lavanda e camomilla selvatica. Inizia dalla Torre degli Appiani di Rio Marina e finisce sulla spiaggia di Ortano. Passeggiando insieme si incontrano varie diramazioni del sentiero, ben segnalate, che scendono verso alcune spiagge come la Marina di Gennaro, Luisi d’Angelo e il Porticciolo per poi arrivare alla punta della Madonnella. A circa metà del sentiero una deviazione porta all’Osservatorio sul Monte Fico dopo una salita un po’ impegnativa, ma ne vale la pena perché una volta arrivati si viene premiati con un panorama straordinario su tutta la costa compreso il Monte Giove. Con un percorso in parte nel bosco e in parte panoramico, il sentiero conduce fino alla baia di Ortano dove attraversando il villaggio e un altro sentiero nel bosco si arriva al Camping & Village Canapai per ristorarsi o per un soggiorno che regala relax ed emozioni fra le bellezze dell’isola, sia di terra che di mare.

Fuga romantica in Montagna

Copritevi bene e partite in direzione Abetone (PT), nota località sciistica dell’Appennino Tosco-Emiliano. In via del Brennero 456 l’HG Hotel Abetone&Piramidi vi attende per scaldarvi e coccolarvi con uno speciale pacchetto completo di San Valentino da godersi in mezzo alla neve e all’aria buona. Lassù sulle montagne troverete in omaggio nella vostra camera un’invitante cesta di frutta e potrete condividere in coppia un rilassante  percorso Spa nel Centro Benessere con sauna, bagno turco, doccia emozionale, doccia scozzese e vasca idromassaggio che vi preparerà al meglio per la vostra serata romantica con cena a lume di candela nel Ristorante Il Passo. La mattina dopo ciliegina sulla torta con il servizio della colazione in camera. Potrete anche scegliere di regalarvi solo il pacchetto Cena con speciale Menù di San Valentino o solo i pacchetti centro benessere: il pacchettoSPA Amour con welcome drinkBollicine Afrodisiache, ingresso Spa Salus per Aquam (idromassaggio, docce emozionali con cromoterapia, doccia scozzese e sauna finlandese), massaggio di coppiaSweet Love e la maschera viso Carezza d’Amore, oppure il pacchettoSPA Seduzione con welcome drink, ingresso Spa Salus per Aquam, massaggio di coppia Romantic Massage e massaggio sollievo plantare.   

Fuga romantica extralusso a Firenze

Per portafogli importanti una fuga romantica veramente speciale, pur restando in città, nel sontuoso 5stelle Four Season Hotel Firenze, in Borgo Pinti 99 nel cuore del Giardino della Gherardesca con le sue affascinanti statue e fontane. Propone alle coppie un esclusivo programma di San Valentino disponibile dal 14 al 16 febbraio, il fine settimana dedicato all’amore. Si può iniziare insieme con una romantica passeggiata nel parco e proseguire all’insegna del relax e del benessere nella Spa  con uno scrub di coppia, un massaggio con erbe aromatiche toscane, e una maschera viso rigenerante e idratante e poi due calici per brindare con l’allegria delle bollicine e la golosità delle fragole e del cioccolato. L’esperienza romantica prosegue con una cena che è un’opera d’arte di cui si può scegliere la cornice: nel ristorante Il Palagio con menù esclusivo oppure, eccezionalmente per questa occasione, in una delle prestigiose location private con menù personalizzato e cameriere privato, come la Secret Dinner, con vista sul Duomo e sul centro di Firenze, dove si racconta che Leonardo da Vinci abbia realizzato la sua Gioconda e dove vi sembrerà di sedere a tavola insieme alla vicinissima Cupola del Brunelleschi. Oppure nella Cappella della Gherardesca con originali affreschi del 1400 e soffitto decorato in madreperla, o nella Sala Capponi, intima e riservata con soffitti a volta affrescati, lampadario di cristallo e romantico caminetto acceso, o nella Sweet Suite sotto affreschi rinascimentali di affascinante splendore. Se non vorrete più andar via ci sono a disposizione splendide camere e suite per passare anche una notte indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche: , Manifattura Tabacchi a Firenze: il programma delle iniziative da casa , Annullata la Strade Bianche a Siena prevista per il 7 marzo , Street Art a Firenze: dove vedere murales e opere di un museo a cielo aperto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.