San Valentino 2020 a Firenze: 10 ristoranti romantici. Gli indirizzi da non perdere

San Valentino 2020 a Firenze: 10 ristoranti romantici. Gli indirizzi da non perdere

Food Firenze Lunedì 10 febbraio 2020

Firenze - Per una serata romantica, che sia quella di San Valentino, di un anniversario o di un primo appuntamento, prima ancora delle candele sul tavolo ad accendersi è Firenze che specialmente di sera è una delle città più romantiche che fa innamorare illuminandosi di arte, di armonia e di bellezza.

Se state cercando il posto giusto per una cena speciale o per il vostro evento indimenticabile, seguiteci mano nella mano mentre vi proponiamo 10 luoghi esclusivi adatti all’occasione, sui tetti di Firenze con panorami mozzafiato, sulle rive dell’Arno con vista sul Ponte Vecchio, in ville e palazzi antichi e in suggestive cantine.

B-Roof

All’ultimo piano dell’elegante Grand Hotel Baglioni, in Piazza dell’Unità Italiana 6, a pochi metri dalla stazione di Santa Maria Novella, il ristorante panoramico è l’ambiente perfetto per una cena romantica con vista a 360° sul centro storico fiorentino con tutte le sue bellezze. Lassù, su uno dei tetti di Firenze, si può iniziare con un aperitivo al tramonto, servito in guanti bianchi con cocktail creativi, finger food mediterraneo e musica soft dal vivo, e poi cenare scegliendo uno dei tavoli esclusivi che nelle sale sono incorniciati da grandi vetrate che, come quadri d’arte, regalano diverse prospettive del suggestivo skyline cittadino. Con la bella stagione si può cenare anche all’aperto sotto le stelle sulle terrazze panoramiche disposte su più livelli sul tetto. Una in particolare è situata sul punto più alto con un unico tavolo per un’esperienza esclusiva. Il menù per pranzi e cene propone originali rielaborazioni di piatti tradizionali della cucina toscana e internazionale. Sapori creativi anche nel menù speciale di San Valentino che insieme ad una ricca carta dei vini accompagneranno la magia dei vostri momenti insieme.    

Se.Sto On Arno Rooftop

Al sesto piano, sul tetto del 5stelle The Westin Excelsior, in un’elegante struttura panoramica in vetro trasparente estesa su due terrazze con vista totale sulla città, sull’Arno e sulle colline circostanti, svetta uno dei ristoranti più romantici e spettacolari di Firenze. In Piazza Ognissanti 3, abbracciato dal lungarno e dal centro storico, di giorno è inondato di luce naturale e la sera le luci della città lo rendono un luogo magico per aperitivi a buffet o gourmet, cocktails, pranzi e cene con proposte di cucina mediterranea contemporanea e innovativa. Il menu si articola nelle sue varianti Pranzo, Cena, Weekend, Degustazione, Snack e, naturalmente il prelibato menù speciale di San Valentino. Non siate gelosi se per qualche attimo il/la vostro/a amato/a non vi guarderà negli occhi ma ammirerà un panorama al quale è impossibile resistere. 

Golden View Open Bar

In via de’ Bardi 58/r la vostra cena romantica a lume di candela sarà accompagnata da musica jazz dal vivo con sax, chitarra e piano e incorniciata da un’emozionante vista sul vicinissimo Ponte Vecchio, sul Corridoio Vasariano e sugli Uffizi da ammirare dalle grandi vetrate delle sale luminose affacciate direttamente sull’Arno, molto curate e arredate in stile contemporaneo e con quadri alle pareti. Circondati da un panorama rinascimentale potrete gustare specialità della cucina mediterranea, il pane sfornato dalla pizzeria, i dolci del laboratorio di pasticceria, le  originali miscelazioni del cocktail bar, le etichette di pregio del wine bar, i grandi vini della cantina privata, e festeggiare con la champagneria. Due i menù speciali per pranzi e cene nel weekend di San Valentino: l’Afrodisiaco di Mare e il Rosso di Terra. E se siete in cerca dell’atmosfera perfetta per una proposta di matrimonio, per festeggiare un anniversario o per il vostro evento privato, prenotate la suite Ponte Vecchio o la Terrazza Fiorentina e vivrete un’esperienza unica dalla colazione alla cena.   

La Loggia del Piazzale Michelangelo

Il ristorante, dal 1876 in un elegante edificio in stile neoclassico nel Piazzale Michelangelo, è molto apprezzato da chi ama la buona cucina e il panorama dell’intera città di Firenze fino alle colline di Fiesole. Uno scenario perfetto per una cena romantica magari dopo una passeggiata mano nella mano lungo gli splendidi viali alberati e un abbraccio con bacio sulla celebre terrazza panoramica del Piazzale. Sono tante le possibilità per ambientare qua il proprio evento di coppia: la Sala Poggi, in onore del creatore della Loggia, Giuseppe Poggi, con un’ampia vista sulla città; la Sala Spadolini intitolata all’omonimo politico assiduo frequentatore e ampiamente finestrata per una vista di largo respiro su Firenze; la Terrazza Michelangelo che si affaccia direttamente sul Piazzale ed è riscaldata nei mesi freddi; con la bella stagione il Loggiato che dà il nome al ristorante; il Giardino Bellavista, vivace, fresco e verde; la splendida Terrazza Paradiso sul tetto della Loggia. Il menù offre ottime proposte in un mix perfetto di gusto, stile ed eleganza con un occhio di riguardo alla tradizione toscana con la presenza della ribollita e della bistecca alla fiorentina.

La Giostra

Un ristorante per gli amanti non solo del romanticismo ma anche dei piaceri della carne, nel senso che qua la bistecca alla fiorentina viene servita a lume di candela. Il locale si trova in Borgo Pinti 10/18r e al suo indirizzo web ci dà il benvenuto con un’affascinante presentazione in homepage: «Gli archi in mattoni del secolo XVI e le pareti istoriate dove un tempo riposavano i cavalli di una giostra vicina, adesso ospitano i nostri sedici tavoli dove nuove storie iniziano ogni sera. Nel cuore del centro storico di Firenze, tra il Duomo e Piazza Santa Croce, il nostro ristorante dà vita ad autentici sapori sin dal 1992». Quindi se volete dare vita alle vostre nuove storie, o festeggiare quelle già nate o regalare nuovi momenti belli a quelle più mature e collaudate, siete nel posto giusto che vi accoglierà con raffinata ospitalità e soddisferà la vostra passione per il buon cibo e per la cucina toscana.

La Leggenda dei Frati

Ristorante stellato in Costa San Giorgio 6/a, immerso nell’ambiente raffinato dello splendido giardino di Villa Bardini costruita nel 1641 e soprannominata Villa Belvedere per la sua posizione panoramica. La villa è anche uno spazio che ospita l’arte con mostre temporanee e un museo dedicato al pittore Pietro Annigoni. Il locale si trova all’interno di un’ex scuderia e dalla sua terrazza si abbraccia romanticamente tutta Firenze in una stupenda vista mentre nuovi sapori ci coccolano il palato. Il menù, legato alla tradizione toscana, è rivisitato in chiave artistica per una cucina creativa e stimolante che  regala nuove emozioni con piatti che sono grandi amori e classici intramontabili, e altri sono proposte per sperimentare ed esprimersi con nuove fantasie di gusto. Per le coppie che più che una cena vogliono fare un “viaggio”  regalandosi un’esperienza indimenticabile. 

Cantina Barbagianni

Calda atmosfera e luci soffuse per una serata intima e romantica in un luogo magico e diverso dal solito nel cuore di Firenze in Via Sant’Egidio 13r. Uno dei locali più caratteristici della città con un’accogliente sala d’ingresso e due cantine con archi di mattoni e tavoli a lume di candela, un tocco romantico in un’atmosfera dal fascino medievale. Il menù è sempre vario e stagionale, con piatti sempre nuovi ed originali proposti dalla cucina che interpreta anche la tipica tradizione toscana e mediterranea con un tocco di creatività. La vostra cena sarà accompagnata da ottime bottiglie di vino toscano e di tutta Italia custodite nella suggestiva ed elegante sala Cantinetta che può essere riservata anche come spazio privato per una maggiore intimità ed atmosfera.

RossoCrudo

Ristorante dall’atmosfera intima e calda dedicato agli amanti della carne che vogliono condividere questa passione anche nelle cene romantiche in coppia. Anche il nome RossoCrudo è ispirato ad una “coppia”, il Rosso come il vino e il Crudo come la bistecca, che condividono la passione di stare insieme. In Via dei Servi 85 in pieno centro fiorentino, la carne perfettamente frollata e selezionata fra le varietà estere e le migliori specialità italiane come la chianina, la scottona e la fassona, è accompagnata da ottimi vini e da primi di pasta fresca e dessert fatti in casa. Le pareti sono in pietra e la cucina è a vista perché qua lacarne non ha segreti da nascondere e i menù degustazione sono una tentazione per tutti i gusti e per vari portafogli: il RossoCrudo, il Classico, il Vegetariano, il Mare e il ricco Menù Chianina.

Locale Firenze

Un’esperienza elegante e raffinata che per la coppia può essere un emozionante viaggio nel tempo da vivere insieme, dai secoli passati fino ai giorni nostri, immaginando di vivere la propria storia per il tempo di una cena immersi in unanuova dimensione sospesa fra Medioevo e Rinascimento. Infatti il ristorante è ospitato in Via delle Seggiole 12 nell’antico e sontuoso Palazzo Concini, conosciuto a Firenze come Palazzo delle Seggiole, che con i suoi diversi livelli fa rivivere la Firenze del ‘500 nelle prestigiose sale del piano terra, quella del ‘200 nelle suggestive sale del piano interrato, e custodisce nelle cantine probabili vestigia romane del 30-15 a.C. Il winebar offre squisiti cocktails da gustare circondati da un romantico giardino d’inverno e il menù propone il meglio della tradizione culinaria con piatti ricercati e reinterpretati con sapienza e fantasia. 

La Reggia degli Etruschi

Il ristorante sulla verde e armoniosa collina di Fiesole, in via S. Francesco 18, è impreziosito da una esclusiva posizione panoramica su Firenze. È perfetto per un evento romantico da trascorrere nelle due sale interne con il pavimento in cotto, il soffitto in legno, un’esposizione di bottiglie dei vini migliori e grandi finestre con vista su Fiesole e Firenze, o nella terrazza esterna su due livelli ancor più abbellita da piante verdi e fiori. Il ristorante a gestione familiare ha rivisitato la tipicità dei piatti fiorentini con la fantasia ed i colori della cucina europea e mediterranea. Qua troverete un menù e un ambiente che unisce la tradizione e l’eleganza, il tutto immerso nell’atmosfera speciale delle dolci colline fiorentine che renderà indimenticabile il vostro evento di coppia.  

Potrebbe interessarti anche: , 4 ristoranti 2020 con Alessandro Borghese ad Arezzo: qual è il miglior ristorante medievale?

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.