Dove mangiare la vera pizza napoletana a Firenze? 6 indirizzi da non perdere

Food Firenze Martedì 4 febbraio 2020

Dove mangiare la vera pizza napoletana a Firenze? 6 indirizzi da non perdere

Firenze - In giro per Firenze c’è l’imbarazzo della scelta per gustare la pizza, a taglio, a metro, classica o da asporto con tante variabili di forma e gusto, ma se cerchiamo la costante della vera pizza napoletana cotta in forno a legna ecco qualche esempio:

Antica Pizzeria da Michele
Storica pizzeria con diverse sedi nel mondo, una delle quali nel cuore di Firenze e del mercato di San Lorenzo, in piazza del Mercato Centrale 22R. Maestri pizzaioli napoletani fin dal 1870 tramandano di generazione in generazione la tradizione e l’esperienza più che centenaria per farci apprezzare il gusto e la genuinità della pizza più famosa, la vera pizza napoletana, in poche versioni basilari con ingredienti naturali di qualità, arte culinaria e collaudato metodo di lievitazione: la Margherita, la regina delle pizze, con pomodoro, fior di latte, basilico, pecorino DOP, in formato normale o doppia mozzarella; la Marinara, pizza resa celebre proprio da Michele, leggera con pomodoro, aglio e origano; la Napoletanacon pomodoro, fior di latta, alici, origano e capperi; il Calzone ripieno al forno, con ricotta ciccioli, fior di latte e pomodoro; la Pizza Fritta, un calzone ripieno fritto; la Cosacca, con al posto della mozzarella una pioggia generosa di pecorino DOP e un ciuffo di basilico con una spolverata di pepe. Aperto tutti i giorni h12-16 e 18-23.30.

Le Follie di Romualdo
Pizza d’autore in via San Niccolò 39R, ai piedi del Piazzale Michelangelo. Si parte dall’impasto naturale, leggero e morbido, e si prosegue con materie prime d’eccellenza ed ingredienti biologici per un prodotto di altissima qualità. Fra la ricca selezione di pizze da non perdere sono: la Napoli di Romualdo con pomodoro DOP, mozzarella di bufala, acciughe, capperi, origano e basilico; la Lucana con pomodorini, pecorino, melanzane rosse, borzillo e polvere di peperoni; O’ Panuozzo di Romualdo, con ragù napoletano e ricotta di bufala; l’Oro di Napoli (pizza fritta); e ancora la Marinara, la Margherita, la Capricciosa. Da Romualdo non solo pizza ma anche piatti tipici come il gateau di patate, le salsicce coi friarelli, le mozzarelle in carrozza e, fra i dolci, O’ babà e panna montata. Aperto tutti i giorni 18.30-01.00.

‘O Munaciello
Un locale tipicamente napoletano nello storico quartiere popolare fiorentino di Santo Spirito ricco di botteghe artigiane, all’interno di un ex convento del 1600 in via Maffia 31r. Il nome ‘O Munaciello si ispira ad un folletto bricconcello, ladruncolo, goloso e dispettoso travestito da monaco ma che monaco non è. Nel locale con archi a volta sono presenti divertenti sculture di artisti partenopei, i colori di Napoli, le sue antiche credenze sacre e profane, la sua musica dal vivo ogni mercoledì sera, e la sua cucina tipica. E naturalmente la pizza! Dal forno a legna escono specialità come la Margherita DOP, la Salsiccia e Friarelli, la Marinara, la Napoli, la Piennolo (con mozzarella e pomodorini del Piennolo), la Capricciosa, il Calzone Fritto o Classico, la Positano, la pizza con la burrata e molto molto altro. Aperto tutti i giorni 12.30-15 e 19-24.

Il Pizzaiuolo
Pizza napoletana verace a Firenze, creata con semplicità e secondo la tradizione partenopea con ingredienti stagionali di qualità e di provenienza campana. Nel locale con pareti affrescate, tavoli di legno e sedie impagliate, in via dei Macci 113r a due passi dallo storico mercato rionale di Sant’Ambrogio, viene messa in pratica la formula magica della vera pizza, a partire dall’impasto con la sua lievitazione, per passare alla stesura rigorosamente a mano e alla cottura in forno a legna. Nel menu la troviamo nelle sue versioni Marinara, Margherita, Napoli, Caprese, Salsiccia e friarelli, Sciuè sciuè con pomodorini, provola, pancetta e olive, Fritta, e poi il Calzone alla scarola e il Calzone napoletano con ricotta, mozzarella fior di latte, funghi, prosciutto cotto, pomodoro, parmigiano e pepe… e molto altro anche fra antipasti, primi, secondi e dolci con servizio take away. Aperto tutti i giorni 12.30-15 e 19-24 e chiuso la domenica.

O’ Vesuvio
In pieno centro storico fiorentino in via dei Cimatori 21R, la vera pizza napoletana secondo la tradizione con ingredienti freschi e genuini, cotta in forno a legna e servita in tavola in 3 minuti. Nel menu fra le proposte classiche troviamo anche pizze speciali come la Pizza Stella con al centro margherita con bufala e le punte farcite con ricotta, salame, prosciutto cotto, olive, funghi e carciofi; la Pizza Luna, mezzo calzone con cotto e funghi e mezza margherita con bufala; la Pizza con burrata e ‘nduja; la Pizza O’ Vesuvio con pomodoro, mozzarella, pomodorini, salame piccante, ‘nduja e fiocchi di ricotta; la Bombetta di Totò, crosta ripiena con ricotta, pomodoro, mozzarella, melanzane, prosciutto crudo e provola affumicata. Possiamo scegliere anche fra le pizze battezzate con i nomi di vie e quartieri napoletani, come la Spaccanapoli con pomodori gialli, pesto, fior di latte, salame Napoli e grana, la Corso Umberto con pomodoro, fior di latte, porcini, pancetta e ricotta, la Forcella con pesto, fior di latte, funghi, carciofi e provola affumicata. E molto altro da gustare in un locale che trasmette anche le partite di calcio.  Aperto tutti i giorni 11.30-16 e 18.30-23.30.

La Gioconda Guarda Napoli
Pizza verace secondo la tradizione napoletana in via degli Arcipressi 2R, nella zona di Soffiano a pochi passi dalla fermata Arcipressi della Tramvia. Cotta in forno a legna dopo 24 ore di lievitazione dell’impasto leggero e soffice preparato con farina macinata a pietra, la pizza si declina in tante proposte fra cui: la Guarda Napoli x 2, una stella con 4 punte farcite e un centro di mozzarella di bufala, rucola e grana; la Gaeta con pomodoro, aglio, olive di Gaeta, capperi, acciughe e prezzemolo; la ‘Nduja con pomodoro, burrata, n’duja, cipolla e basilico; la Ghiotta con pomodoro, fior di latte, salsiccia, patate e basilico; la Pizza fritta con fior di latte, salame Napoli, cicoli e ricotta; il Panuozzo Affumicato, con provola, salsiccia e friarelli; la Parmigiana con pomodoro, fior di latte, melanzane a funghetto, polpettine di carne, grana e basilico; la Gourmet con fior di latte, pesto di pistacchio, mortadella piccante, burrata e basilico; la Pizza Vegana, con mozzarella vegana, pomodoro, olio e basilico. La pizzeria è anche ristorante con un gustoso menu di cucina napoletana e di pesce. Aperto tutti i giorni 19-23.30.

Potrebbe interessarti anche: , Mangiare bene e spendere poco a Firenze: 5 osterie da non perdere , Migliori gelaterie d'Italia a Firenze e in Toscana: la classifica del Gambero Rosso , Dove mangiare sushi a Firenze? 10 ristoranti da non perdere, tra all you can eat e fusion , Savini Tartufi Truffle Restaurant, a Firenze il ristorante con tartufo 365 giorni l’anno , Street food a Firenze: dove mangiare panini, schiacciate e bomboloni

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.