Marco Masini a Sanremo 2020 con Il Confronto. La carriera iniziata all'Ariston con Disperato - Firenze

Concerti Firenze Martedì 4 febbraio 2020

Marco Masini a Sanremo 2020 con Il Confronto. La carriera iniziata all'Ariston con Disperato

Firenze - La storia musicale di Marco Masini, fiorentino class '64, è intrecciata in maniera indissolubile con quella del Festival di Sanremo. Quest'anno con il brano Il confronto il cantautore torna infatti per la nona volta sul palco dell'Ariston, dove ha già ottenuto due vittorie: la prima nel 1990 nella sezione Giovani con Disperato e la seconda nel 2004 tra i big con L'Uomo volante.

Aveva appena ventisei anni Marco Masini quando approdò a Sanremo con Disperato, portandosi a casa la vittoria e riscuotendo successo con il suo primo album l'estate seguente. Nel 1991 Masini torna all'Ariston, questa volta con Perché lo fai, anche questo brano apprezzatissimo, che si piazzò però al terzo posto, dopo Riccardo Cocciante e Renato Zero.

La carriera di Masini a questo punto si discosta da Sanremo, dove non tornerà fino al 2000 con Raccontamei di Te, classificato quindicesimo. Nel frattempo Masini dà alle stampe alcuni dei suoi più grandi successi, T'innamorerai del 1993 con il contestato singoloVaffanculo e L'amore sia con te del 1996.

All'Ariston lo rivedremo nel 2004 con l'Uomo volante che gli vale la vittoria. Partecipa di nuovo a Sanremo nel 2005 con Nel mondo dei sogni ,arrivando tra i finalisti e nel 2009 con l'Italia, anche in questo caso arrivando in finale. 

Masini torna all'Ariston anche nel 2015 con Che giorno è che arriva al sesto posto e nel 2017 con Spostato di un secondo che si piazza solo al tredicesimo posto.

Per la settantesima edizione di Sanremo, Masini salirà sul palco nella prima tranche di esibizioni, martedì 4 febbraio (secondo in ordine di uscita dopo Irene Grandi), per poi esibirsi giovedì 6 febbraio insieme ad Arisa sulle note di Vacanze romane. Lo rivedremo anche venerdì 7 e sabato 8 febbraio, quando si esibiranno tutti i big, in attesa della nomina del vincitore di Sanremo 2020.

Potrebbe interessarti anche: , Da Sanremo a Firenze, tra firmacopie e concerti. Da Gabbani a Leo Gassmann, da Masini a Nigiotti , Irene Grandi torna a Sanremo 2020 con Finalmente Io, brano scritto da Vasco Rossi , Guns n' Roses in concerto a Firenze nel 2020: data, biglietti e prezzi , Musica dal vivo a Firenze: 5 locali da non perdere , Al Lucca Summer Festival 2020 arrivano i Lynyrd Skynyrd in concerto

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.