Musei gratis a Firenze domenica 2 febbraio 2020: dove andare e cosa vedere

Musei gratis a Firenze domenica 2 febbraio 2020: dove andare e cosa vedere

Cultura Firenze Venerdì 31 gennaio 2020

© Maria Laura Villa

Firenze - Il Comune di Firenze inaugura il mese di febbraio all'insegna della cultura grazie agli eventi di domenica 2 febbraio 2020, rinnovando l’adesione all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Domenica Metropolitana e i musei gratis a Firenze e dintorni, un'iniziativa che coinvolge sia le mete turistiche più tradizionali come i musei afferenti alla Galleria degli Uffizi (Palazzo Pitti, Giardino di Boboli), oppure la visita alla Galleria dell'Accademia, ma che prevede anche molte attività educative gratuite per tutti i gusti.

Il programma della Domenica metropolitana del 2 febbraio 2020 presenta numerose attività e mostre, fra queste si segnalano le visite per adulti al Memoriale di Auschwitzpresso il centro Ex3 a Gavinana e la Visita al complesso di Santa Maria Novella: la Basilica e i suoi capolavori, che inizia alle ore 14.30.
Di particolare interesse è la visita museale Guidati da Giorgio Vasari, un'attività adatta anche ai bambini dai 10 anni, presso il Museo di Palazzo Vecchio, a partire dalle ore 15.

Per passare la prima domenica del mese in famiglia sono previsti invece i laboratori in bottega: Dipingere in fresco presso Palazzo Vecchio e Pittura su specchio a Palazzo Medici. Oppure è possibile visitare la mostra Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle a Villa Bardini, interamente dedicata al famoso burattino di legno di Collodi, uno dei simboli della Toscana.
Si segnalano inoltre la visita al Museo della Misericordia alle ore 15.30 (Piazza Duomo 19, prenotazione obbligatoria, al numero 055 2393917) e l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli, dalle ore 10 alle ore 18 (Piazza San Firenze 5), per una visita dedicata al grande maestro fiorentino, con oltre 250 opere tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi.

Tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Firenze e la partecipazione agli eventi prevede una prenotazione obbligatoria, con la quale è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata, per un massimo di 5 persone.

É possibile accedere senza prenotazione solo nei seguenti musei

  • Museo di Palazzo Vecchio (orario 9/19), 
  • Torre di Arnolfo (orario 10/17, ultimo accesso ore 16.30), 
  • Santa Maria Novella (orario 13/17.30), 
  • Museo Stefano Bardini (orario 11/17), 
  • Fondazione Salvatore Romano (orario 13/17), 
  • Museo Novecento (orario 11/19), 
  • Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13/17.30, ultimo accesso ore 16.15), 
  • Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10/16), 
  • Palazzo Medici Riccardi (orario 9/19).

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.