Migliori gelaterie d'Italia a Firenze e in Toscana: la classifica del Gambero Rosso

Migliori gelaterie d'Italia a Firenze e in Toscana: la classifica del Gambero Rosso

Food Firenze Martedì 21 gennaio 2020

di Chip

Firenze - Dove mangiare il gelato più buono della Toscana? A questa domanda si può provare a rispondere con la nuova Guida del Gambero Rosso dedicata alle migliori gelaterie d'Italia. Presentata a Rimini durante Sigep 2020, la guida, che giunge quest'anno alla quarta edizione, raccoglie oltre 400 indirizzi con le migliori gelaterie d'Italia.

Da Nord a Sud regione per regione, la Guida del Gambero Rosso traccia un quadro dei gelatieri italiani, che affinano i loro prodotti attraverso formazione, ricerca e innovazione con gelati sempre più studiati, non solo sotto il profilo puramente gastronomico, ma anche sotto quello scientifico, dalla lavorazione all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il gelato diventa anche sempre più sostenibile con attenzione agli ingredienti, alla loro provenienza, alle possibilità di recupero e alla stagionalità. Ottica green anche per le coppette e i materiali sempre più in chiave compostabile.

Ma oltre alle nuove tendenze, è tempo di sapere dove poter gustare i migliori gelati della Toscana. Ecco di seguito, quali sono i gelatieri e le gelaterie di Firenze e Toscana indicate dalla guida del Gambero Rosso:

  • Carapina – Firenze
  • Gelateria della Passera – Firenze
  • Chiccheria – Grosseto
  • De’ Coltelli – Pisa
  • Dondoli – San Gimignano (Siena)

Potrebbe interessarti anche: , 4 ristoranti 2020 con Alessandro Borghese ad Arezzo: qual è il miglior ristorante medievale?

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.