Dove mangiare sushi a Firenze? 10 ristoranti da non perdere, tra all you can eat e fusion

Dove mangiare sushi a Firenze? 10 ristoranti da non perdere, tra all you can eat e fusion

Food Firenze Venerdì 17 gennaio 2020

Firenze - Ovvìa su, s’esce a assaggiare i’ sushi a Firenze! Iniziamo sciogliendo la lingua con questo gioco di parole e poi la deliziamo con uno dei cibi più sfiziosi e colorati, sempre più considerati un’alternativa leggera e gustosa del fast food, non solo buona e meno calorica, ma anche bella da vedere con tutte le sue variopinte decorazioni. Infatti è vero il pensiero giapponese che «si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca» e il sushi rappresenta anche in cucina la filosofia di vita nipponica che ricerca sempre la perfezione estetica.

Fra gli ingredienti principali dei piatti c’è rigorosamente il pesce freschissimo, ma anche l’eleganza e la raffinatezza che sono parte integrante delle preparazioni.

I bocconi andrebbero consumati seguendo alcune regole base di un galateo del sushi più rigido per i giapponesi, cultori del rigore formale, e più elastico da noi. Si mangiano in un solo boccone con le bacchette, vietato usare forchetta e coltello o infilzare i bocconi che vanno intinti completamente nelle salse (sia il riso che il pesce) e non bisogna mai lasciare nessun avanzo nel piatto, infatti scegliendo la modalità all you can eat si può ordinare tutto dal menu anche più volte, ma i piatti ordinati se non vengono finiti devono essere pagati per l’intero prezzo. Inoltre, in segno di ringraziamento per il cibo, bisognerebbe iniziare la degustazione pronunciando itadakimasu e concluderla con gochisousama deshita. Ma a Firenze non ci si formalizza troppo e, pur rispettosi delle tradizioni e delle regole, andiamo tranquilli a farci un bel tour di 10 ristoranti dove poter gustare il sushi.

Koko

In piazza Francesco Ferrucci 4/5, a due passi dall’Arno e a poca distanza dal centro storico, c'è Koko, un raffinato ristorante giapponese con tipici arredi tatami, cucina a vista di alta qualità e sushi bar. Da 10 anni è il più rinomato di Firenze e propone la tradizione del sushi in chiave moderna per palati sofisticati ed esigenti disposti a spendere qualche euro in più visto che il locale non prevede menu a prezzi fissi all you can eat. Offre un menu alla carta ricchissimo: kobachi, antipasti vari (tartare, insalate e carpacci), tataki (salmone scottato in crosta di semi di sesamo e salsa dello chef), temaki (coni di alghe farciti con riso e pesce), nigiri (bocconcini di riso con filetti di pesce crudo), gunkan (involtini con ingredienti morbidi tenuti insieme da alghe o strisce di pesce o verdura), sashimi (filetti di pesce crudo assortito), uramaki (rolls avvolti nel riso e ripieni di pesce e alghe), maki fritti (rolls con esterno fritto), hosomaki (rolls avvolti in alghe ripieni di pesce e riso), e inoltre tempura (fritti vari di pesce, carne e verdure), riso&pasta e zuppe e molto altro. 

Nima Sushi & Uramakeria

Locale moderno gestito da uno staff giovane in piena zona del Polo Universitario nel quartiere di Novoli, in piazza del Principe del Machiavelli 2, Nima Sushi è perfetto per pranzi di lavoro  e cenette sfiziose. Per 7 giorni su 7 via libera al mangia quanto vuoi con la formula open sushi”(all you can eat) a prezzo fisso (meno caro a pranzo e un pizzico più caro a cena)  per gustare, fra le varie prelibatezze, la specialità degli Uramaki in tutte le varianti con una selezione di pesce freschissimo e riso di qualità: con gambero a vapore, maionese, cetrioli e carpaccio di avocado, oppure con gambero in tempura, maionese, patata viola fritta e salsa teryaki, oppure con riso nero, con tartare di gambero gratinata, e ancora uramaki al tonno o al salmone o  vegetariani e vegani con riso rosa e verdure… Oltre al menu open sushi si può scegliere il menu alla carta oppure il takeaway, sushi da asporto con il ritiro presso il ristorante. 

Satori – Japanese and Fusion Restaurant

In via Antonio Pacinotti 5/r, in zona Campo di Marte, presso Satori - Japanese and Fusion Restaurant «cibo e bellezza si fondono in un’esperienza a prezzi possibili». Sushi con formula all you can eat o alla carta in raffinato ristorante-lounge bar con pareti rustiche di pietra a vista ed eleganti lampadari a goccia. Un locale che si trova in un antico palazzo fiorentino settecentesco che ha mantenuto lo stile degli interni fondendolo con un arredamento tipico della cultura orientale.  Cucina orientale di qualità certificata in ambiente d’atmosfera perfetto per sushi break veloci e per cene “giovani” di coppia o tra amici, ma anche per famiglie. Oltre ad antipasti, riso e pasta, tempura e fritti, piatti alla piastra, e alla tradizionale scelta di sushi classico, il locale offre proposte “carioca” di huramaki nate da una fusion nippo brasiliana.

Rakutei

In zona Firenze Sud, in via della Casaccia 19-21-23 a pochi metri dal centro eventi Tuscany Hall, sorge Rakutei, arredato in maniera elegante, con le pareti decorate da ventagli e con una veranda per mangiare all’aperto, il locale offre tre opzioni di scelta: menu alla carta con delizie come la tradizionale barca, menu all you can eat a quota fissa e diversa a pranzo e cena con bevande escluse, e menu take away con bacchette e salse comprese per gustare il sushi comodi comodi a casa. Un po’ di esempi tratti dai menu: tartare di salmone, tonno o branzino con frutta fresca e secca; carpacci di pesce; wakame (alghe in aceto di riso); moriawase tempura (gamberoni e verdure fritti);  chirashi (ciotola di riso con sashimi misto); uramaki vari e fritti; hosomaki (rotoli con alghe esterne); temaki (coni di alghe ripieni) e futomaki (rotoli giganti), e inoltre zuppe, prelibatezze speziate, paste saltate, dessert golosi.

Hoseki

Ritratti di geishe alle pareti e lampadari sospesi in tipica sala tatami, da Hoseki in via il Prato 64-66/r, a poca distanza dalla stazione di Santa Maria Novella, in un locale appena ristrutturato dove poter fare «un viaggio tra cultura millenaria e semplice modernità» gustando tutti i piatti tipici della cucina giapponese: sushi, sashimi, nigiri, gunkan, uramaki, hosomaki, temaki, chirashi e molte altre delizie del ricco menu solo alla carta. Per ordinare si suona un campanello presente sul tavolo e, fra le varie proposte del menu non solo di sushi ma anche di altri piatti di cucina giapponese, troviamo le tartare, il pesce tataki, il maguro cocktail (tonno crudo a cubetti con avocado), il millefoglie maki (sushi pressato con mix crudo di salmone, tonno, branzino, avocado e tobiko) e specialità come il nuovo e gettonatissimo roll sunset (un mix di gusti con salsa esotica), gli onigiri sushi (triangoli di riso), i samurai stick, i ravioli di gamberi e ancora un’ampia scelta di antipasti, zuppe, insalate, riso, soba (spaghetti di grano saraceno), udon (spaghetti di riso), tempura, secondi di pesce e carne, verdure, dolci e frutta.

Aji Tei

Locale moderno con veranda e giardino, molto gettonato e frequentato in viale Spartaco Lavagnini 20A in zona Fortezza da Basso, con menu alla carta e all you can eat con stesso prezzo sia a pranzo che a cena, dolci inclusi e bevande escluse, con prezzo ridotto per i bambini. Qualche esempio da gustare: nel menu troviamo special rolls (rainbow roll, vegetarian roll e la novità crik crok rolls), sushi e sashimi (Aji Tei moriawase, temaki, kaisen cirashi), fritture (con tempura mista piccante e tempura moriawase), piatti freddi (speciale la maguro tartar: tartare di tonno), piatti caldi e dessert (tiramisu al tè verde o alla castagna ecc.) e molto altro.

Niwa

Cucina giapponese (e thailandese) servita da Niwa in via del Ponte alle Mosse 16/r, in zona Porta al Prato – Leopolda, in un locale con sala tatami e giardino verticale. Menu ricco con specialità kobachi (antipasti), sarada (insalata), hosomaki (rotoli piccoli con alghe all’esterno), uramaki (rotoli medi con alghe all’interno), futomaki (rotoli grandi con alghe all’esterno), temaki (cono di alghe con riso e pesce all’interno), nigiri sushi (bocconcini di riso con pesce), gunkan (barchette di sushi), sashimi (pesce crudo misto), chirashi (ciotola di riso con sashimi), tempura (frittura), barche e ponti misti (con sashimi, sushi e maki), zuppe, paste, piatti alla griglia o alla piastra e dessert, e inoltre menu thai.

Kazan Sushi

In viale Francesco Talenti 115, in zona Isolotto, c'è Kazan Sushi un locale rimodernato con cucina giapponese e cinese con menu classico alla carta, menu no-stop (all you can eat), da asporto e a domicilio con ordini e pagamento online. Qualche esempio da gustare: uramaki hotrolll, tiger roll, dragon roll, sushi boat (barca con sushi misto abbondante e speciale, bello da vedere e buono da mangiare), spaghetti alla piastra cinese, piatti di frutta alla kazan, colorati e artistici, e molto altro.

Kome

Qua il cibo è arte e spettacolo perché in via de’ Benci 41r, in un antico palazzo del ‘700 nel centro storico in zona Santa Croce, in un autentico kaiten-sushi giapponese le “opere d’arte” create davanti ai nostri occhi dai maestri di sushi stupiscono ed emozionano i palati. Nel locale si propongono sempre menu di degustazione e promozionali e a chi chiede se è possibile l’all you can eat viene risposto: «No, il Kome è un “all you can feel”». Il sushi al Kome non è solo crudo, ma anche sushi flambè, fry e vegetariano. L’elegante locale nipponico è distribuito su 3 livelli. Il Kaiten Sushi: i piatti di sushi fresco scorrono sul nastro al bancone, ogni piatto ha un colore e ad ogni colore corrisponde un prezzo. A sfilare sul tapis roulant non solo sushi ma anche specialità come il sashimi, la tempura, le zuppe, la pasta, le insalate e i dessert. La Sushi Gallery Izakaya con angolo wine e saké bar: uno spazio per eventi privati a base di sushi, per aperitivi o dopocena. Il Barbeque Restaurant: con piastra individuale ai tavoli per la cucina Yakiniku, la tipica cottura alla griglia di vari tagli di carne e pesce marinati in speciali salse.

Sushi Aurora

Sempre in pieno centro storico, in via Ghibellina 47r, c'è Sushi Aurora un sushi bar dove, in un ambiente minimal e informale, poter gustare a buffet tutti gli assortimenti e le varianti di sushi, maki, nigiri, temaki, sashimi ecc., anche con formula all you can eat, oppure altre proposte della cucina tradizionale e della rosticceria giapponese. Si può scegliere di gustare sushi o gli altri piatti nel locale con ottimi prezzi oppure, con il takeaway o con il servizio a domicilio in tutta la città (anche con ordini online), comodamente a casa dall’antipasto al dolce. 

Potrebbe interessarti anche: , 4 ristoranti 2020 con Alessandro Borghese ad Arezzo: qual è il miglior ristorante medievale?

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.