Pitti Uomo Firenze 2020: orari, biglietti ed eventi per scoprire le ultime tendenze moda

Pitti Uomo Firenze 2020: orari, biglietti ed eventi per scoprire le ultime tendenze moda

Shopping Firenze Mercoledì 8 gennaio 2020

© pittimmagine.com

Firenze - Ha preso il via martedì 7 gennaio, nel Salone dei Cinquencento, la 97esima edizione di Pitti Uomo, che prosegue alla Fortezza da Basso fino a venerdì 10 gennaio, e inaugurata dal sindaco della città di Firenze, Dario Nardella che ha mostrato un video esclusivo recapitato dal principe Carlo d’Inghilterra, dedicato all’amore per la natura e per gli animali. Il principe porta in giro la sua Compaign for Wool. Wool, il progetto che è stato lanciato nel 2010 per divulgare i numerosi vantaggi della lana pura.

Ma indiscrezioni, vip e tendenze si nascondono all'interno del quartier generale di Pitti Uomo, la Fortezza da Basso, che si presenta al mondo con le numerose bandiere che quest'anno vanno a comporre una scenografia che unisce interamente gli spazi della manifestazione (1.203 i marchi presenti, di cui 540 esteri) in una sorta di superamento dei confini, inclusività e dinamismo.

Le nuove sfide della manifestazione dedicata alla moda uomo e alle tendenze si giocano tutte tra il mantenimento dell’importanza della grande tradizione manifatturiera e dalla sperimentazione e alla continua ricerca. Importante l'appuntamento che svelerà con un’installazione speciale al Padiglione Centrale, My wardrobe: man outwear to innovate wool craftmanship: un progetto di The Woolmark Company, con il patrocinio della Campaign For Wool - patron HRH Prince of Wales, sviluppato dagli studenti dell’Accademia Costume & Moda, con la collaborazione di Maison Valentino e Dyloan Bond Factory.

Tra stand e cocktail party esclusivi, non mancano gli appuntamenti aperti al pubblico, dove curiosare e farsi un'idea di quali saranno le prossime idee di tendenza, di cosa vedremo l'anno prossimo nelle vetrine dei negozi.

Un esempio? L'appuntamento da Luisaviaroma, per l'inaugurazione e l'allestimento esclusivo del progetto, con Adidas Originals, per celebrare Superstar, un progetto con la collaborazione di Kat Graham.

Alla Dogana invece, un viaggio on the road negli Stati Uniti realizzato per Blauer dal fotografo britannico James Mollison. Una narrazione visiva di paesaggi e personaggi autentici, attraverso un reale spaccato americano dei nostri tempi. La mostra, a cura di Felice Limosani, sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 gennaio fino a venerdì 10 gennaio, dalle ore 10 alle ore 18.

La PH - Push Hard Pitti Run: dopo tutte queste feste, la manifestazione si preoccupa di mantenerci in forma, sfidando il freddo pungente delle prime ore del giorno a gennaio: il running prima di entrare in fiera.

Tra gli ospiti attesi, Elisabetta Canalis, madrina per Pollini, Franco Oppini e la moglie Ada Alberti per Aeronautica Militare, il ballerino Stefano De Martino ospite di Gazzarrini. Defend Paris ospierà nel suo stand il rapper Jefeo, mentre da 2Stars potrete incontrare Filippo Bisciglia e Pamela Camassa. La madrina d'eccezione di U.S. Polo sarà Elisabetta Gregoraci mentre Vittorio Brumotti sarà da il testimoniale di Lotto Leggenda.

Orari e Biglietti

7 - 10 gennaio 2020
tutti i giorni: 9:00 – 18:00
ultimo giorno: 9:00 – 16:00
Orari registrazione Padiglione Medici:
tutti i giorni: 8:30 – 18:00
ultimo giorno: 8:30 – 14:00

Biglietti da 35 euro (qui tutte le info)

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.