Street food a Firenze: dove mangiare panini, schiacciate e bomboloni

Street food a Firenze: dove mangiare panini, schiacciate e bomboloni

Food Firenze Martedì 7 gennaio 2020

Firenze - Tra le specialità street food a Firenze, oltre al re del cibo di strada fiorentino, il lampredotto (qui otto posti dove gustarlo a Firenze), non possiamo non citare i panini le schiacciate e gli immancabili fritti. In città sono diversi i locali che offrono un'ampia scelta di specialità finger food tipiche fiorentine, dalla pappa al pomodoro, alla ribollita allo stracotto di guancia, ma anche bomboloni dolci e pinse alla romana. Di seguito ve ne segnaliamo sette che meritano una sosta se vi trovate in giro per Firenze. Fermate ideale per un pasto veloce tra una visita ai musei e un giro in centro storico .

Panini e schiacciate

I Fratellini
Un’antica piccolissima bottega, rustica e caratteristica, che dal 1875 delizia chi, passeggiando in via de’ Cimatori 38/r, vuole fare una pausa golosa con uno dei panini preparati sul momento con le migliori materie prime, finocchiona, crudo toscano, salame di cinghiale, lardo di Colonnata, porchetta, pecorino senese e tartufato, e accompagnato da un buon bicchiere di vino Chianti. 

Vinaino Fiorenza
A pochi metri da Piazza della Signoria, in via Vacchereccia 13/r, un piccolo paradiso dello street food con schiacciate ripiene di salumi, formaggi o vegetariane, taglieri con selezioni di affettati e formaggi, bruschettegolosità toscane (come la panzanella), insalate (di farro, caprese o con ingredienti a piacere) e piatti freddi.

La Pinseria Bianca ZeroZero 
Il primo locale ad aver portato a Firenze l’antica Pinsa Romana, una schiacciata di forma ovale soffice e croccante, più digeribile ed ipocalorica con ingredienti naturali come la farina di riso, soia e frumento e lievito naturale. Rivisitata in versione moderna è condita in vari modi con prodotti locali e di eccellenza: con burrata, acciughe e limone, oppure con mozzarella, gorgonzola, pere e noci, o ancora con salmone affumicato e avocado, e molte altre combinazioni appetitose per tutti i gusti. Bianca ZeroZero ha il suo punto street food in via dello Sprone 13/r (piazza della Passera), un dehor in viale Aleardi 13/r e un locale in via Pietrapiana 40 con spazio all’aperto su piazza dei Ciompi.

Procacci
Nell’elegante e centralissima via Tornabuoni 64/r un wine bar dove poter gustare la prelibatezza dei famosi panini tartufati, specialità del locale che offre anche altre varietà di morbidi panini al latte farciti con caviale, con acciughe o con prosciutto ecc. accompagnati da buon vino. Un posto speciale per uno sfizioso street food leggero che può essere anche un elegante aperitivo.

Pronto Soccorso Gastronomico
Fuori dal centro di Firenze, in via Bolognese 67, è un locale lungo la strada per le colline che offre una gustosa sosta molto fiorentina, sia per il cibo che per l’ambiente con foto e bandiere della squadra viola appese alle pareti. I curiosi e i tifosi possono assaggiare il nuovo panino alla Rocco Commisso con ‘nduja, provolone e cipolla. Altre specialità sono i taglieri misti, i panini ripieni di prodotti locali, le piadine, e il take-away di piatti toscani come pappa al pomodoro, ribollita e stracotto di guancia in contenitori di vetro. Fanno divertente compagnia al buon cibo bottiglie di “Come se fosse”, “Antani”, “Tapioco”, “Conte Mascetti”, il vino Amici Miei dell’azienda vinicola La Tognazza.

Bontà fritte, dolci e salate

Cucciolo: dove piovono i bomboloni
Un bar pasticceria in via del Corso 25r, in pieno centro di Firenze, dove è possibile tornare bambini perché il profumo fa venire in mente un luna park e i bomboloni arrivano caldi caldi venendo giù da uno scivolo. Leggeri a ciambella o farciti con cioccolata, crema, marmellata, si inizia con il primo e poi… uno tira l’altro.

Antica Friggitoria dell’Albero
Impossibile resistere ai profumi e alle bontà che si possono gustare a prezzi molto popolari in questo famoso e piccolo locale in via dell’Albero 16r, nelle vicinanze della stazione di Santa Maria Novella. I coccoli fritti (pasta di pane fritta) rappresentano il top, specialmente se accompagnati da stracchino o prosciutto crudo. Se poi dopo i coccoli vogliamo provare altro c’è l’imbarazzo della scelta fra calzoni fritti e ripieni, polenta frittamozzarella in carrozzaarancine, frittate di pasta e pizze.

Potrebbe interessarti anche: , 4 ristoranti 2020 con Alessandro Borghese ad Arezzo: qual è il miglior ristorante medievale?

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.