Cosa fare a Natale a Firenze? Tra musei, mostre, presepi, luci e pattinaggio su ghiaccio

Cosa fare a Natale a Firenze? Tra musei, mostre, presepi, luci e pattinaggio su ghiaccio

Musica Firenze Lunedì 23 dicembre 2019

Firenze - Il Natale è la festa più attesa e magica dell’anno. È il momento migliore per stare in famiglia, per passeggiare tra le strade illuminate e per ammirare tutte le decorazioni natalizie presenti in piazze, negozi e chiese. Siete a Firenze per Natale? Ecco, allora, come potete trascorrere le vostre giornate di vacanza, tra un cenone e l’altro.

I Presepi a Firenze

Si può pensare a un Natale senza presepe? Assolutamente no! E se siete degli appassionati, dovete assolutamente fare un giro tra i più bei presepi di Firenze, a partire da quello posto sul sagrato del Duomo, realizzato con le terracotte di Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta.
Nel Rivoli Boutique Hotel (via della Scala, 33) da ormai otto anni si tiene una mostra di 30 presepi d’artista creati da Carlo Ladurini, un miniaturista di natività che quest’anno ha voluto ricordare la tragedia del Ponte Morandi in un presepe lungo tre metri. L’ingresso è gratuito ed è possibile intrattenersi anche nel Villaggio di Babbo Natale, con giochi di luce e strutture in movimento.

Pattinaggio su ghiaccio 

Se amate pattinare sul ghiaccio, quest’anno non potete perdere la vera novità del Natale fiorentino: la pista di pattinaggio più lunga d’Europa, costruita intorno alla fontana di Fortezza da Basso.  Ma non solo, nel Winter Park Club (Lungarno Aldo Moro, 3) potrete sfrecciare con amici e famiglia nelle due piste di pattinaggio allestite come ogni anno presso i Giardini del Tuscany Hall. La pista più piccola è pensata per i bambini e i principianti. La pista più grande, invece, è per esperti e appassionati. Nel Villaggio è possibile anche fermarsi a mangiare una pizza e provare l’Ice Stock, uno sport invernale simile al curling, adatto a tutte le età.

Moon F-Light, le luci su Firenze

Se amate trascorrere il Natale tra le strade della città, scoprendo scorci nuovi e perdendovi tra luci, campanelle e alberi di Natale, Firenze è la città perfetta per farlo. Camminando tra le strade del centro potrete notare i giochi di luce del Florence Light, il festival natalizio che quest’anno si è ispirato ai 50 anni dallo sbarco sulla luna. Molti palazzi, ponti, chiese e torri prendono vita con la proiezione di immagini e disegni che evocano il grande evento. All’iniziativa sono legati anche molti altri eventi.

Musei e mostre a Firenze

Per gli appassionati di arte e musei, il Natale è un’occasione perfetta per visitare i monumenti della città. Tutti i musei di Firenze saranno chiusi il 25 dicembre, ma aperti sia il 24 che il 26. Ma non temete, a Natale potete visitare la mostra di Palazzo Strozzi dedicata a Natalia Goncharova, aperta dalle 10.00 alle 20.00.

Potete inoltre approfittare delle visite guidate alla Villa La Quiete, dove potrete ammirare il più antico presepe di Firenze (XVIII sec.) e scoprire la storia di questo posto. Ingresso e visita gratuiti con prenotazione (055 2756444) ogni sabato e domenica fino al 6 gennaio 2020.

Le Sante Messe

Infine, vi ricordiamo che le sante messe di Natale e della vigilia saranno celebrate dal cardinale Betori nel Duomo alle 23:00 del 24 dicembre e alle 10.30 del 25 dicembre.

Per chi apprezza la messacon canto gregoriano c’è la possibilità di seguire la celebrazione presso la chiesa di San Miniato al Monte (10.00 – 17.30) per poi scendere al Piazzale Michelangelo e ammirare Firenze dall’alto.

Potrebbe interessarti anche: , Estate Fiorentina 2020: cinema all'aperto in Santa Maria Novella e musica nei quartieri , Firenze Rocks 2021: date ufficiali e ospiti, da Vasco ai Red Hot Chili Peppers , Pistoia Blues: Simple Minds, il concerto si fa nel 2021. Biglietti e nuove prevendite , Annullato il Firenze Rocks 2020 con Red Hot Chili Peppers e Guns n' roses. Le modalità di rimborso dei biglietti , Firenze, il Combo annulla la programmazione. Su Facebook il messaggio «Restiamo umani»

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.