Mercatini di Natale a Firenze: data, luoghi e orari per lo shopping di Natale

Mercatini di Natale a Firenze: data, luoghi e orari per lo shopping di Natale

Shopping Firenze Sabato 14 dicembre 2019

Firenze - C'è poco da fare, quando si avvicina il periodo natalizio, si sprigiona nell'aria una contagiosa e strana magia. Saranno le strade tempestate di lucine, le vetrine dei negozi addobbati, o i sorrisi dei bambini, che attendono freneticamente la notte in cui passerà nelle loro case Babbo Natale.

Stupirsi davanti ai più svariati presepi o alle passerelle di alberi che illuminano le case dalle strade, le mille cene per farsi gli auguri, il pungitopo che torna immancabilmente insieme a Micheal Bublè, colonna sonora di ogni Vigilia che si rispetti. E poi il cibo, il conto alla rovescia per gli ultimi regali, e la caccia al tesoro ai tanto amati e fiabeschi mercatini di Natale.

Non saremo spettacolari come nelle città del Nord Europa, dove i centri si trasformano davvero in luoghi incantati e senza tempo, ma devo dire, che abbiamo imparato a difenderci niente male, e nel nostro piccolo, anche a Firenze, in questo periodo, si possono trovare mercati di Natale e bancarelle davvero molto carine, luoghi di spunti per tante idee regalo, regni di prodotti tipici natalizi, dove poter anche passare del tempo con vino caldo, musica, tra zampognari e campanellini.

Ecco qualche dritta interessante dove andare a curiosare, in questi ultimi giorni alle porte del Natale che ci porterà dritti al 2020.

Mercatino di Santa Croce

Partiamo dal cuore di Firenze, dove ormai da qualche anno, torna il Heidelberger Weihnachtsmarkt, per i fiorentini nient'altro che il mercatino di Santa Croce. Girando tra le 40 casette in legno, ti ritroverai immerso nella vera tradizione tedesca, dove i padroni di casa ti offriranno i propri prodotti tipici da assaggiare: dolci, vini speziati, birra e wurstel, i tradizionali Pfefferkuchen (biscotti speziati), prodotti dell’artigianato e tanto altro ancora. Immancabili le deliziose bancarelle dove acquistare le statuine per il presepe, decorazioni natalizie e la ceramica tradizionale Bunzlau.
Fino al 22 dicembre 2019
Ingresso libero

Fierucola di Natale

Torna l'immancabile Fierucola di Natale, che quest'anno trasloca da piazza Santo Spirito a piazza del Carmine. La tradizionale vendita di prodotti alimentari delle aziende del territorio, insieme a tante proposte biologiche e biodinamiche, oltre alla proposta di un'artigianato locale con idee regalo originali, tutto rigorosamente a km 0. La Fierucola si veste a festa, e conferma gli ingredienti di un mercatino che si svolge una volta al mese nell' Oltrarno, richiamando tanti affezionati frequentatori.
Domenica 15 dicembre 2019
Piazza del Carmine (nuova location per la Fierucolina di Natale)
Orario: 9.00 – 19.00

Ingresso libero

Mercatino di Natale San Donato

Ci spostiamo appena di qualche Km e nel quartiere di Novoli, sede dell'Università e del nuovo Tribunale di Firenze, tornano le bancarelle e gli eventi natalizi nella piazza del centro commerciale San Donato a Novoli. Sono circa 30, gli espositori che partecipano al mercatino con artigianato, addobbi per le feste, presepi e molto altro. Tra le iniziative per i più piccoli, anche l’arrivo di Babbo Natale!
Fino al 6 gennaio 2020 - Centro Commerciale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini
Orario: 10.00 – 19.00
Ingresso libero

Mercatino di Gavinana

Facciamo un salto da nord a sud, e arriviamo nel quartiere di Gavinana, dove, come ogni anno, torna il mercatino in piazza Bartali, nel grande spazio coperto davanti al centro commerciale Coop.Fi, che ospita nel mese di dicembre, stand con oggetti di artigianato e idee regalo.
Fino al 23 dicembre 2019
Piazza Gino Bartali (tra viale Giannotti e viale Europa)
Orario 10.00 – 19.00
Ingresso gratuito

Four Season Christmas

Appuntamento flash. Nello storico giardino della Gherardesca, all'interno del Four Season di Firenze, per la sola giornata di domenica 15 dicembre, sarà organizzato un evento benefico, allestito un mercatino di Natale, animazione per bambini, degustazioni di buon cibo ed esibizioni degli sbandieratori, dei cori e della Compagnia di Babbo Natale.
Da più di dieci anni l’hotel di lusso, organizza questa iniziativa solidale per raccogliere fondi in favore di un’associazione no profit. Quest’anno il ricavato va in favore della Patrizio Cipollini Foundation. Per l'occasione l'ingresso sarà possibile con una donazione di 1 euro.
Domenica 15 dicembre 2019
Orario 10.00 – 16.00
entrata da piazzale Donatello 12, Borgo Pinti 97 e via Gino Capponi 54

Gran Bazar Christmas Market all'Ostello Tasso

Altro mercatino di Natale ospitato all’Ostello Tasso, questa volta in chiave vintage: Gran Bazar, che organizza tra le altre cose anche il Visarno market, per due giorni trasformerà il salone principale e le camere della struttura, in un temporary shop con bancarelle ed espositori. Nel weekend prima di Natale il Gran Bazar Christmas Market, vi regalerà un mercato di fashion design, accessori, vintage, ceramiche, piccoli gioielli, illustrazioni, cosmetici naturali, commozioni floreali. Presente anche un barber shop, dj set, area food.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019
Orario 11.00 – 21.00
Ostello Tasso, via Villani 15 (zona piazza Tasso)

Non c'è due senza tre 

Anche la periferia fiorentina si prepara alle feste, con negozi aperti durante i weekend dicembrini e bancarelle.
Domenica 15 dicembre nel controviale di viale Europa, (zona Gavinana), è previsto un mercatino natalizio con le botteghe del centro commerciale naturale che spalancano le porte da mattina a sera, per gli ultimi acquisti da mettere sotto l’albero.
L’ultima domenica prima delle feste, invece, il 22 dicembre, l'appuntamento sarà in viale Guidoni, con ricchi addobbi e stand luminosissimi.

Mercatini a Scandicci

A Scandicci, ormai a due passi dal centro di Firenze, in piazza Resistenza, dal 2 al 26 dicembre il mercatino dell’avvento con 24 tipiche casette in legno. A questi eventi si aggiunge anche il Christmas market “Colori e sapori del Natale” sul corso pedonale di via Pascoli da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.