Capodanno 2020 a Firenze: 10 cenoni da sogno per il 31 dicembre

Capodanno 2020 a Firenze: 10 cenoni da sogno per il 31 dicembre

Food Firenze Giovedì 12 dicembre 2019

© Winter Garden

Firenze - La fine del 2019 si avvicina ed è ora, anche a Firenze, di pensare a cosa fare la sera di S.Silvestro. Se non avete voglia di passare il 31 dicembre tra pentole e fornelli, abbiamo qualche consiglio per voi per il cenone.

Dal menu tartufato di Savini Tartufi – Truffle Restaurant alla creatività di Gurdulù, dall’eleganza del Santa Elisabetta, all’interno del Brunelleschi Hotel, alla proposta nikkei di The Fusion Bar & Restaurant, ecco 10 cenoni di Capodanno 2020 da non perdere a Firenze .

Savini Tartufi – Truffle Restaurant. Tra le mura storiche di NH Collection Porta Rossa, questo ristorante gestito direttamente dall’aziende familiare che si occupa di tartufo da generazioni declina il pietanze del capodanno in tre opzioni: senza tartufo, con tartufo nero, con tartufo bianco. Il menu: Spuma di cavolfiore e patate viola, calamari, olio alle nocciole; Raviolo del plin al gorgonzola piccante, infuso di cipolle caramellate al miele e camomilla; Risotto Acquerello all’ortica con pannocchie di mare, aceto di yuzu e topinambur; Maialino a bassa temperatura con aglio nero, senape, aria di cipolla e verza brasata; Millefoglie con crema all’arancia, pistacchio di Bronte e cioccolato al peperoncino.
Prezzo: 150 euro senza tartufo, 185 euro con tartufo nero, 250 con tartufo bianco (vini esclusi)

Winter Garden by Caino. Al ristorante Winter Garden by Caino di The St. Regis Florence ci si prepara a brindare al nuovo anno con un Gran Galà caratterizzato da proposte d’alta cucina e spettacoli d’arte circense firmati da artisti internazionale. Ma concentriamoci sul percorso degustazione: Calice di benventuo e finger food; Gambero rosso, bloody Mary nel piatto; Raviolo di crostacei, brodo di funghi, tartufo nero; Rombo, sapori e colori mediterranei, purè di fave secche, salsa caciucco; Guancia di manzo brasata, radici, tuberi e tartufo; Sorbetto di cavolo rosso e melograno con brioche alle spezie; Montblanc con sorbetto al mandarino; Panettone e pandoro, crema alla vaniglia, crema al cioccolato; Caffè e piccola pasticceria; Lenticchie e cotechino.
Prezzo: 380 euro (vini esclusi)

Gurdulù. Carne e pesce si incontrano all’insegna della creatività nel menu firmato dallo chef Stefano Cavallini. I piatti del 31 dicembre del ristorante Gurdulù: Tartare di tonno rosso, guacamole, panna acida e caviale; Capasanta grigliata, crema di cavolfiore e vaniglia, salsa al tartufo nero; Zuppetta di lenticchie di Castelluccio, oca in due cotture; Ravioli di cernia, pomodori secchi e limone, salsa di bietole e carciofi fritti; Trancio di Baccala Morro, radicchio tardivo, salsa di arancia e bottarga; Sella di capriolo, salsa al pepe, purea di castagne, verza saltata; Quasi Saint Honore; Piccola pasticceria.
Prezzo: 130 euro (bevande escluse)

Se.Sto on Arno. Location con vista per brindare al 2020? Ecco cosa propone Se.Sto on Arno, ristorante gourmet di The Westin Excelsior a Firenze: Calice di benvenuto; Carpaccio di scampi, crema di burrata, funghi di stagione e croutons di pane; Pan Brioche con foie gras e fragole; Ravioli d’ossobuco, crema di Parmigiano vacche rosse e carciofi; Astice, mela verde, insalata invernale croccante e caviale; Vitello, foie gras, cardi glassati e tartufo. Ma parliamo di dolci: Sorbetto al mango, mousse al caramello e arachidi salate; Semifreddo al torroncino, gianduia fondente, zabaione al caffè e sorbetto all’arancia; Caffè friandises.
Prezzo: 310 (vini esclusi)

Santa Elisabetta. Il nuovo stellato Fiorentino, all’interno del Brunelleschi Hotel, festeggia con un menu degustazione il 2020. Ecco il menu dello chef Rocco De Santis: Sfera di fois gras con albicocche e pan brioche; Cannolo di olive nere, formaggio caprino del Mugello e gel di yuzu; Cubo di ricciola affumicata, sedano e caviale di aringa; Compressione di gambero rosso con burrata di Andria; Caviale Asetra e castagne di Marradi; Insalata di aragosta con salsa bernese al lime; Cavolfiore e funghi porcini; Cappelletti di ricotta e limone con salsa alle cime di rapa; Scampi di Mazara del Vallo, ricci di mare; Tartufo bianco di San Miniato; Trancio di branzino da amo con carciofi alla brace; Guazzetto di molluschi e crostacei; Cremoso al cioccolato Dulcey su sablé alle fave di tonka; Bignè all’arancia con sorbetto allo yuzu; Il panettone ed il pandoro artigianale della tradizione con la crema e la cioccolata calda; La regina delle festività natalizie: la frutta secca; Piccole tentazioni.
Prezzo: 439 euro (vini e bevande inclusi)

Borgo San Jacopo. Sontuoso menu di S.Silvestro per questo prestigioso ristorante una stella Michelin. Si inizia con un passaggio di Canapè con burro alla vaniglia e alici salate; Canapè con salmone affumicato e capperi in fiore; Crema cotta al pecorino con pancetta; Polpo grigliato con crema di fagioli, indivia belga e balsamico; Bon bon di vitello con friarielli e crema di provola affumicata. Al tavolo la prima portata è invece la Tartare di ricciola con caviale, asparagi di mare e yogurt di bufala. Si continua con Astice patate e zafferano; Risotto al tartufo nero di Norcia; Ventresca di tonno con millefoglie di zucca, mandorle e salsa all'arancia; Maialino da latte in porchetta con scorzonera, scalogno al porto e senape rustica; Bavarese ai tre cioccolato con salsa ai lamponi; Panettone artigianale; Dolci tipici natalizi; Frutta secca. Dopo la mezzanotte vengono servite lenticchie e cotechino.
Prezzo: 320 euro (vini esclusi, abbinamento al calice 140 euro)

Caffè dell’Oro. L’indirizzo perfetto per un 31 dicembre romantico, vista Ponte Vecchio. Si apre la serata con l’aperitivo: Ostrica Cocktail di gamberi, bieta condita; Soprassata di maiale con carciofi e pan di ramerino. Si entra poi nel vivo della cena con Tagliolino al ragù di astice e pomodori secchi; Risotto ai funghi porcini e mascarpone artigianale; Guancia brasata di manzo al vino rosso con purea di patate al tartufo nero di Norcia; Cotechino e lenticchie; Monte Bianco; Panettone artigianale con Moscato d’Asti.
Prezzo: 180 euro (vini esclusi, abbinamento calici toscani 75 euro).

The Fusion Bar & Restaurant.Un menu raffinatissimi in cui Giappone e Perù si incontrano. Per la notte di S.Silvestro, la proposta fusion di questo esclusivo ristorante: Sushi special; Causa di polpo; Tataki di wagyu, kizami wasabi, salsa ponzu e katsuobushi; Ramen con alga nori, collo di maiale e uovo marinato; Curry nero, lubina chilena, riso venere, quinoa nera, insalata di menta, coriandolo e cipollotto; Sushi special vegetariano; Causa di avocado in tempura; Tempura di asparagi con salsa huancaina; Ramen con alga nori, tofu confit e uovo marinato; Cavolo cinese arrostito con burro all alga kombu e yuzu, curry nero, riso venere e quinoa nera, menta, coriandolo e cipollotto. A seguire una golosa Ganache cioccolato e cocco, cialda al ginger, semi di chia e thè matcha e Petit four.
Prezzo: 95 euro (vini esclusi)

Il Borro Tuscan Bistrot. Porta in nome della nota azienda vinicola, ma da Il Borro Tuscan Bistrot a Capodanno non si beve soltanto, si mangia in quantità. Ecco il menu, con brindisi iniziale e finale: Coccoli con Prosciutto Toscano e Pecorino Giovane; Alici fritte, chips di patate e salse; Polpette di manzo fritte e salsa tzatziki toscana; Tartare con capperi fritti, verdure croccanti e uovo marinato; Millefoglie di lampredotto, salsa verde e giardiniera di Morgan; Gnudo di ricotta e bietole con pomodoro giallo di Gragnano e pomodoro confit; Risotto alla composta di cipolle e foie gras; Salmone marinato su insalata verde e finocchi, ananas e crema di avocado; Braciola di maiale impanata alle erbe e patate arrosto; Cotechino con lenticchie di buon auspicio; Dolce a sorpresa.
Prezzo: 80 euro (vini esclusi)

Il Palagio. Tutto il talento dello chef stellato Vito Mollica per il menu dell’ultimo dell’anno: Canapè di benvenuto; Aragosta al vapore con dressing allo champagne e avocado; Fregola ai frutti di mare con crema di carciofi; Pescatrice arrostita su purea di broccoli e spuma di patate tartufata; Controfiletto di Wagyu giapponese, vellutata di pastinaca e salsa di spugnole; Cilindro al lampone su biscotto morbido alle nocciole con sorbetto al lychee e rose; Caffè & frivolezze. Dopo la mezzanotte: lenticchie con cotechino.
Prezzo: 395 euro (vini esclusi)

Potrebbe interessarti anche: , 4 ristoranti 2020 con Alessandro Borghese ad Arezzo: qual è il miglior ristorante medievale?

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.