Dante il poeta eterno, la mostra di Felice Limosani a Firenze

Dante il poeta eterno, la mostra di Felice Limosani a Firenze

Mostre Firenze Mercoledì 11 dicembre 2019

Firenze - Il 2021 sarà l'anno dedicato alle celebrazioni per Dante Alighieri. Firenze sarà protagonista, coinvolgendo due Enti fondamentali, la Città di Firenze e l'Opera di Santa Croce in un grande progetto sul Sommo Poeta

Infatti, all'interno della Basilica di Santa Croce, luogo profondamente correlato al personaggio di Dante, detenendo dal 1837 il cenotafio conservato, è stata annunciata la realizzazione della mostra Dante, il poeta eterno, un'installazione site-specific curata dal fiorentino Felice Limosani, che prende vita dalle immagini ottocentesche dell'illustratore francese Gustave Dorè. 

L'opera si presenta come un'attività culturale di ampio respiro, dove l'utilizzo della tecnologia sia stimolante alla percezione ed alle emozioni di chi la guarda. Questa installazione, infatti, vuole coinvolgere e rendere partecipe dei suoi contenuti tutti gli ambiti, compreso quello scolastico.

Dante il poeta eterno, non intende spiegare l'opera del Poeta in sè, ma vuole raccontarne la vita attraverso l'arte e le iconografie di Gustave Dorè. Queste immagini, rese disponibili dagli Archivi Alinari di Firenze, sono state il guizzo dal quale Felice Limosani ha costruito tutta l'opera. Si tratta di un percorso combinato di immagini retro illuminate, proiezioni ed immagini movimentate attraverso la realtà virtuale. Il progetto si avvale dell'importante direzione scientifica del Professore Emerito di Letteratura Italiana, Enrico Malato, del supporto del centro di studi danteschi Centro Pio Rajna, nonché del prezioso contributo di Beatrice Garagnani Ferragamo, ambasciatrice del progetto, che si occuperà dell'aspetto sociale dell'iniziativa. 

Sarà bello vedere Firenze, protagonista di tanta bellezza ed innovazione, che punta alla vocazione culturale umanistica, sociale, e soprattutto che vedrà coinvolto un pubblico nazionale, internazionale e, perchè no, aperto alle nuove generazioni. 

Potrebbe interessarti anche: , Uffizi Black Presence: la cultura nera tra i quadri della galleria nell'Europa del Rinascimento , A Firenze riaprono i Musei Civici dal 6 giugno con prenotazione online , Tomàs Saraceno a Firenze: riapre la mostra Aria a Palazzo Strozzi , Musei Civici di Firenze, la cultura è online: da Palazzo Vecchio a Santa Maria Novella

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.