Terremoto nel Mugello, scosse avvertite anche a Firenze. Paura nella notte

Terremoto nel Mugello, scosse avvertite anche a Firenze. Paura nella notte

Attualità Firenze Lunedì 9 dicembre 2019

di ChiP

Firenze - Nella notte tra domenica 8 dicembre e lunedì 9 dicembre sono oltre 70 le scosse di terremoto che hanno interessato l'area del Mugello, in particolare tra Scarperia e San Piero e Barberino del Mugello. La scossa più forte di Magnitudo 4.5 e una profondità di 9 chilometri è stata avvertita alle ore 4.37 minuti, come rilevato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è stata avvertita fino a Firenze.  Le scosse, seppure di entità minore, si sono susseguite fino a circa le 8 di mattina, sempre con epicentro nelle stesse zone. Paura nella notte nel Mugello, con persone che si sono riversate in strada e molti che hanno deciso di passare la notte in auto. Nel frattempo si stanno accertando e verificando i danni, tra cui una segnalazione per il campanile del Convento del Bosco ai Frati di Scarperia.

Treni

Nel corso della mattinata intanto è stata ripristinata la linea alta velocità nella zona di Firenze, dove i treni circolano regolarmente, sebbene con circa due ore di ritardo. Ancora in corso le verifiche sulle linee regionali. Per conoscere lo stato dei treni è attivo il Call Center gratuito 800892021.

In base a quanto comunicato da Trenitalia alle ore 9.00, il traffico è in graduale ripresa sulle linee:

Firenze - Empoli - Pisa
Prato - Pistoia
Firenze - Borgo San Lorenzo via Vaglia

Potrebbe interessarti anche: , Lago di Vagli, svuotamento nel 2021: riemerge il paese sommerso dalle acque. Dove è e qual è la sua storia , Aeroporto Pisa: cancellazione voli, elenco Paesi e rimborso biglietti. Le info per viaggiare in aereo , Firenze, il sindaco Nardella in quarantena, dopo incontro con Zingaretti

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.