Weekend dell'Immacolata a Firenze: mercatini di Natale, sagre e concerti, cosa fare e dove andare

Weekend dell'Immacolata a Firenze: mercatini di Natale, sagre e concerti, cosa fare e dove andare

Weekend Firenze Venerdì 6 dicembre 2019

Firenze - Con l'arrivo della festa dell'Immacolata, domenica 8 dicembre, entriamo ufficialmente nel Natale: alberi addobbatti, presepi innevati, grandi e piccini sono ormai all'opera per festeggiare pensando ai regali. Questo weekend a Firenze si moltiplicano i mercatini di Natale, dove potrete trovare doni originali e pezzi unici. Ma non mancano i concerti, per chi non vuole rinuciare alla musica, mentre per i bambini, spazio ai Villaggi di Babbo Natale tra letterine ed Elfi, ma anche piste di pattinaggio sul ghiaccio e spettacoli teatrali. Insomma è un weekend per tutti i gusti quello che vi aspetta da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. Di seguito la nostra selezione di eventi per non perdervi nulla a Firenze e dintorni.

Concerti

Venerdì 6 dicembre concerto-spettacolo in acustico An Evening With Manuel Agnelli. Il tour di Manuel Agnelli che tocca anche Firenze arrivando al Tuscanyhall, mentre al Viper Theatre, sempre venerdì 6 dicembre, arriva lo scrittore e cantautore Gio Evan con la sua nuova tournée, Natura Molta. Sabato 7 dicembre presso la Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio concerto omaggio a Luciano Pavarotti con il Christmas Concert with The Three Tenors and Ballet: una serata in compagnia fra arie d’opera, canzoni Napoletane e canti di Natale. Sempre sabato 7 i Finley sbarcano al Capanno17, a Prato, con Santa claustrofobia tour.

Food

All'avvicinarsi dlele feste si moltiplicano gli eventi gastronomici. Iniziamo con Enogastronomica la fiera del gusto che si svolge al piano attico del padiglione centrale della Fortezza del Basso, dove oltre 200 produttori, otto chef di fama e altrettanti pizzaioli, presenteranno le loro eccellenze tra degustazioni e showcooking. All'Hotel Albani di Firenze, sabato 7 dicembre, è in programma la nona edizione di Calici Sotto l’Albero con i migliori vini italiani incontrano le eccellenze gastronomiche. Sabato 7 e domenica 8 dicembre, per la festa dell'Immacolata, torna a Lastra, Signa la Sagra degli Antichi SaporiTra eccellenze agroalimentari, mercatini di Natale e attività per i bambini.

Dove porto i bambini

Per il ciclo Piccole storie di coloridomenica 8 dicembre al Museo di Palazzo Vecchio, si racconta la storia del Verde. A Villa Montalvo la magia del Mondo di Babbo Natale, promette un tuffo nell'atmosfera delle feste e una passeggiata nella casa di abbbo Natale. Gli appassionati del mondo del pattinaggio possono approfittare dell'apertura del Firenze Winter Park, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in riva all'Arno. Per chi invece vuole andare a teatro, tra gli spettacoli per bambini e famiglie, c'è sicuramente da segnalare Il mago di Oz al Teatro Puccini da venerdì 6 a domenica 8. O ancora Oh... il suono della meraviglia al Teatro Giotto Vecchio domenica 8 dicembre.

Mercatini di Natale

Se state già pensando ai regali di Natale, potete approfittare dei tanti mercatini natalizi allestiti in città. Iniziamo da piazza Santa Crocedove oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. In piazza Santissima Annunziata c'è invece la Fierucola dell'Immacolatauno spazio dedicato alle associazioni e ai lavori da loro prodotti. Alla Manifattura tabacchi c'è il Christmas market dedicato al design e all'artigianato. Pezzi unici è il nome del tradizionale mercato di Scandicci, in piazza Togliatti, dove protete trovare articoli di artigianato, per regali unici. In piazza Corsini torna invece il mercatino benefico Nataleperfile. Ed è sempre all'insegna della solidarietà il Merc'ANT di Natale in piazza Alberti.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.