Weekend a Firenze: sciopero, Black Friday e Sardine, cosa fare e dove andare

Weekend a Firenze: sciopero, Black Friday e Sardine, cosa fare e dove andare

Weekend Firenze Giovedì 28 novembre 2019

© facebook.com/FFFfirenze

Firenze - Fridays for Future, Black Friday, Sardine, musica e mercatini di Natale. A Firenze, da venerdì 29 a domenica 1 dicembre, sarà un weekend denso di appuntamenti con un occhio di attenzione allo sciopero generale di venerdì 29 novembre che rischia di mettere in difficoltà chi si sposta con i mezzi pubblici e non solo (qui tutte le informazioni sullo sciopero di bus, treni e scuole).

I ragazzi del Fridays for Future tornano in piazza a Firenze venerdì 29 novembre a partire dalle 9, scandendo le loro proposte per una svolta ambientale, e chiedendo azioni concrete contro i cambiamenti climatici. Sabato 30 novembre a riempire piazza della Repubblica a Firenze sarà, invece, il movimento delle Sardine, che scendono in strada nel capoluogo Toscano per ribadire i valori della costituzione, contro il razzismo e il linguaggio d'odio.

Per chi non sa resistere allo shopping, può approfittare del Black Fridayper una giornata di acquisti a prezzi scontati e offerte.

Di seguito gli eventi del weekend a Firenze e dintorni, dai concerti agli spettacoli, dalle mostre agli eventi per bambini e i mercatiini di Natale.

Concerti e teatro

Iniziamo questo fine settimana con gli appuntamenti musicali che vedono in città il concerto di Irene Grandi & Friends al Teatro Verdi di Firenze domenica 1 dicembre. A Le piagge invece c'è il concerto di Rkomi con Dove gli occhi non arrivano tour.

Al Teatro Niccolini Comunale di San Casciano In Val Di Pesa da segnalare lo spettacolo Kobane Calling ispirato all'omonimo graphic novel di Zerocalcare. Al Forum Nelson Mandela, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, i più romantici possono vedere il musical Notre Dame de Paris con le musiche di Riccardo Cocciante.

Cultura

Inaugura questo weekend, a Palazzo Medici Ricciardi, la mostra dedicata a Picasso. L’altra metà del cielo: uno sguardo sull’artista e il suo rapporto con il mondo femminile attraverso gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento: Edward Quinn. Alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte potete visitare la mostra Inside Magritteun’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno tra i maggiori esponenti del surrealismo.

Dove porto i bambini

Da non perdere, per i più piccoli, la mostra Dinosaur invasion, allestita nell'Area Centro Sportivo Paganelli con dinosauri a grandezza naturale e animati pronti a conquistare e stupire i visitatori in erba. Potrete approfittare del fine settimana anche per fare una scivolata sul ghiaccio nella pista di pattinaggio Winter Park allestita in riva all'Arno. Cosa conquista di più i bambini di un Villaggio di Babbo Natale? A Villa Montalvo, Campi Bisenzio, si respira già l'aria della festa con Il Mondo di Babbo Natale dove ad aspettarli c'è Babbo Natale in persona, ma anche spettacoli, laboratori e  mercatini.

Mercatini di Natale

In tanti stanno già pensando quali regali mettere sotto l'albero. E quale posto migliore dei mercatini per trovare il dono più adatto e originale? A Firenze per i vostri acquisti natalizi potete andare al classico Mercatino di Natale in piazza Santa Croce, mentre, sabato 30 novembre, inaugurano il Christmas Bazar, il mercatino di beneficenza di Ailo allestito al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticoltura, e Etsy, il mercatino dove trovare regali esclusivamente handmade presso The Student Hotel. Se volete coniugare la spesa con la visita di presepi originali, potete spostarvi a Palazzuolo sul Senio dove potete passeggiare tra Mercatini di Natale e 1000 presepi.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.