Sciopero Firenze venerdì 29 novembre: scuole, bus e treni. Orari e modalità

Sciopero Firenze venerdì 29 novembre: scuole, bus e treni. Orari e modalità

Attualità Firenze Mercoledì 27 novembre 2019

Firenze - Venerdì 29 novembre si svolge il quarto Fridays For Future, lo sciopero globale per il clima che coinvolgerà migliaia di persone in tutto il mondo e anche a Firenze. La sigla Usb Lavoro Privato ha indetto in questa occasione uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà diverse attività, dalla scuola ai trasporti, dagli autobus ai treni. Per i fiorentini e non solo potrebbe pertanto essere un venerdì nero che tra l'altro si colloca anche in occasione del Black Friday (giornata di offerte e sconti a prezzo scontato). Riportiamo di seguito le modalità di sciopero.

Scuole

Il Miur comunica che per l'intera giornata di venerdì 29 novembre 2019 sono previste le seguenti azioni di sciopero: sciopero per il comparto scuola per tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero proclamato da SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente con nota dell' 14 ottobre U.s. e sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto da USB - Unione Sindacale di Base. Pertanto il servizio scolastico potrebbe non essere regolare.

Autobus

Ataf comunica che nell’ambito dello sciopero globale per il clima di venerdì 29 novembre 2019 è previsto uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, nel rispetto delle fasce protette, localmente definite.

Le fasce protette in ATAF Gestioni S.r.l. sono le seguenti:
- dalle 06.00 alle 09.00. Saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 08.59
- dalle 12.00 alle 15.00. Saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 14.59

Si informa che nel corso dell’ultima astensione collettiva alla quale, in ATAF Gestioni S.r.l., la sigla sindacale in oggetto ha preso parte, la percentuale di adesione complessivamente registrata tra il personale viaggiante è stata del 16,25%.

Treni

Venerdì 29 novembre 2019 anche in Toscana, così come in quasi tutta Italia, eccetto la Liguria, i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni dalle ore 00.00 alle ore 21.00 del 29 novembre.

Potrebbe interessarti anche: , Lago di Vagli, svuotamento nel 2021: riemerge il paese sommerso dalle acque. Dove è e qual è la sua storia , Aeroporto Pisa: cancellazione voli, elenco Paesi e rimborso biglietti. Le info per viaggiare in aereo , Firenze, il sindaco Nardella in quarantena, dopo incontro con Zingaretti

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.