Sardine a Firenze: dove e quando si svolge la manifestazione contro odio e razzismo

Sardine a Firenze: dove e quando si svolge la manifestazione contro odio e razzismo

Attualità Firenze Martedì 26 novembre 2019

di ChiP
© facebbok/6000sardine

Firenze - Dopo l'Emilia Romagna con le date di Bologna e Modena, ormai non si contano più le piazze che ospiteranno i raduni delle Sardine, il movimento anti salvini e apolitico nato su Facebook come 6000 Sardine e che con un tam tam mediatico ha portato in piazza migliaia di persone per protestare pacificamente uniti come sardine.

Anche a Firenze appuntamento con la manifestazione delle Sardine: l'appuntamento è per sabato 30 novembre alle 18.30 in piazza della Repubblica con lo slogan: La Toscana non si lega. L'evento si svolge in concomitanza della presenza in città del leader del Carroccio al Tuscany Hall. 

Così scrivono le Sardine di Firenze per aderire all'evento, al quale non sono ammessi simboli o bandiere: «Incontriamoci in Piazza, decidiamo quale e arriviamo da tutta la Toscana. Per incontrarci, stare insieme come Comunità oltre bandiere e partiti. Senza violenza e odio, senza fumogeni o sassi. Nel segno del BeneComune, della Solidarietà e del Futuro della nostra Toscana. Uniamoci come un banco di sardine. È l'immagine scelta dagli straordinari organizzatori della Piazza di Bologna che speriamo di avere il 30 Novembre: Mattia Santori, Roberto Morotti, Giulia Trappoloni e Andrea Garreffa.  La Sardina è un pesce muto, che non grida come gli urlatori del web e dei comizi, ma che sta in banco ovvero in tanti, stretti stretti, più di loro! Insieme con la voglia di non restare indifferenti, non per protagonismo, ma per spirito di partecipazione e di Comunità. La Toscana non abbocca e non scende in piazza contro qualcuno ma per un'idea opposta, scendiamo in piazza non per un Capo ma per una Comunità. Per rivendicare i valori della nostra Costituzione. Dopo Bologna ora tocca a Firenze». 

Attualmente all'evento sono interessate oltre 34mila persone, più di 12mila le adesioni.

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.