A Firenze suona la Nof, la musica dal vivo a San Frediano

Concerti Firenze Nof Club Venerdì 29 novembre 2019

A Firenze suona la Nof, la musica dal vivo a San Frediano

© facebook/NofClub

Firenze - Siamo la generazione del digital in tutte le sue forme, del like al post, ed accogliamo con entusiasmo la richiesta dell'artista di riferimento che ci chiede di fare download al suo ultimo singolo. Ci riempiamo di #hashtag e poi creiamo le playlist su Spotify

Certe volte mi chiedo se sia ancora vivo, però, in tutti noi, quel bisogno irrefrenabile di sentire la musica addosso. Se davvero sia ancora necessario, in una qualunque serata d'inverno, alzarsi dal divano, imbacuccarsi dalla testa ai piedi per raggiungere quel locale in centro, dove stasera suona quel tipo figo o per sentire per la prima volta quella band di cui mi hanno parlato che viene da fuori

Sentire forte il bisogno di sporcarsi le scarpe sotto al palco, di bere birra e cantare a squarciagola in qualche pub di periferia. Di conoscere il nuovo, di lasciarsi incuriosire da sonorità, magari più ricercate, di entrare in un locale e rimanere stupiti dalla voce di quel cantautore che suona là nell'angolo. 

Credo sia imprescindibile questo modo di vivere fisicamente la musica ed i musicisti. Mi piacciono i locali che promuovono questa tesi, perchè la musica si suona davvero, il suono imperfetto del live è la sua unicità. 

E non è vero che la cultura della musica live si suona solo all'estero. Nel quartiere di San Frediano, quello degli artigiani dell'Oltrarno ed a cui Vasco Pratolini ha dedicato un libro, cuore pulsante della tradizione fiorentina, si trova la Nof.  

Questo localino super rock'n roll, spunta in una tra le vie più frequentate dalla movida fiorentina ed è ormai una certezza per le orecchie ben pensanti di giovani virgulti, che ogni sera, possono trovare una band diversa, bevendosi un cocktail fatto da mani sapienti.

Questo gioiellino dell'underground, nasce sulla filosofia della musica live, il palco che emerge, posizionato proprio per l'ascolto della performance ne è la prova. Sarà per questo che dal 2011 è riferimento di appassionati di buona musica, di curiosi, di animali notturni ma anche di intenditori, musicisti e addetti ai lavori. 

Da questo posto sono passati davvero tanti artisti di ogni genere ed estrazione. Si promuovono al massimo le band locali ed emergenti, le migliori cover band, ma c'è quella sera che poi trovi i Cyborg, la band che apre i concerti di Bruce Springsteen! E ancora il jazz, la musica popolare e cantautorale fino all'elettro- punk

Non si fanno mancare niente i ragazzi della Nof! Ogni sera un concerto nuovo, oltre 500 band tra italiane ed internazionali sono passate dal qui, tagliando il traguardo dei mille concerti 2016.  

Se avete voglia di passare una serata tra amici, chiacchiere, buona musica e vi trovate Diladdarno, non potete non fermarmi qui, via Borgo San Frediano 17/r.

Potrebbe interessarti anche: , Modà in concerto al Nelson Mandela Forum di Firenze: biglietti, scaletta e come arrivare , Musica dal vivo a Firenze: 5 locali da non perdere , Al Lucca Summer Festival 2020 arrivano i Lynyrd Skynyrd in concerto , Vasco Rossi in concerto nel 2020 per Firenze Rocks: data, biglietti e prezzi

Scopri cosa fare oggi a Firenze consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Firenze.