Giornate a ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Giornate a ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara - - Ferrara

20/08/2019

Fino a sabato 5 ottobre 2019

Ore 10:00

© Facebook/giornate a ingresso gratuito Pinacoteca Nazionale di Ferrara

CalendarioDate, orari e biglietti

Ferrara - Sono in programma sei giornate ad ingresso gratuito per visitare la Pinacoteca Nazionale di Ferrara: da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre e da giovedì 3 ottobre a sabato 5 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17.30. 

Ferrara - Ospitata al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, nelle sale comprendenti il magnifico salone d'onore e l'appartamento cinquecentesco di Virginia de' Medici, la Pinacoteca offre una significativa rassegna della pittura a Ferrara dal Due al Settecento: dai grandi cicli di affreschi medievali provenienti dalle chiese di San Bartolomeo e di Sant'Andrea, alle tele seicentesche dello Scarsellino, di Carlo Bononi e del Guercino, fino ai bozzetti dei Gandolfi e dei Crespi.
Notevole è la raccolta di dipinti del Quattrocento, dai preziosi maestri del tardogotico a Cosmè Tura, Ercole de' Roberti e gli altri artefici dell'Officina ferrarese, cui si affiancano artisti forestieri come Gentile da Fabriano, Mantegna e Carpaccio. È parte delle collezioni fin dall'istituzione della Pinacoteca nel 1836 la serie di pale d'altare del Cinquecento provenienti dalle chiese cittadine, fra cui numerose opere di Garofalo, uno dei migliori seguaci di Raffaello in Nord Italia, l'imponente Polittico Costabili eseguito da quest'ultimo in collaborazione con il giorgionesco Dosso Dossi e i drammatici dipinti del Bastianino, con i quali si chiude l'epoca estense a Ferrara.

Ferrara - Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 10:31.

Potrebbe interessarti anche: De Nittis e la rivoluzione dello sguardo, mostra, Ferrara, 1 dicembre 2020 , Ferrara rende omaggio a Gaetano Previati con la mostra Tra simbolismo e futurismo, Ferrara, fino al 7 giugno 2020 , Marcella Bella - 50 Anni Di Bella Musica, Ferrara, fino al 17 ottobre 2020 , Massimo Lopez e Tullio Solenghi show, Ferrara, fino al 10 ottobre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Ferrara consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Ferrara.